PEUGEOT presenta a Ginevra la gamma più giovane della sua storia, con 3 anni di età media. A fronte di una crescita più rapida del mercato, PEUGEOT firma il suo ritorno sotto i riflettori internazionali con l’ambizione di far sognare. I 2.600 m2 dello stand accoglieranno tre concept car, la PEUGEOT 2008 DKR e 23 modelli, tra cui la nuova PEUGEOT 208, al Salone in anteprima mondiale. Peugeot 208 che, a tre anni dal lancio e dopo circa un milione di unità vendute, sarà una delle principali “vedette” del Leone.
A Ginevra, PEUGEOT conferma inoltre la sua strategia di crescita all’interno della gamma che sarà rappresentata su tre poli espositivi:
– Il polo GT Line, che incarna la personalità e il dinamismo secondo Peugeot, con un allestimento trasversale sui modelli, inaugurato con 308, 508 che a Ginevra si completerà con 208;
– Il polo Sport, orientato alla performance e alle autovetture di serie a cui viene abbinata l’esaltante esperienza della competizione, presenterà le PEUGEOT 308 e 308 SW GT, RCZ R e 208 GTi by PEUGEOT Sport, nonché la grintosa PEUGEOT 2008 DKR, appena rientrata dalla Dakar;
– Il polo Tecnologie, che riunisce tutto il know-how tecnologico del Marchio, con il nuovo cambio automatico EAT6 e le motorizzazioni PureTech, BlueHDi e THP Euro 6 che, con 20 motori “Best in class”, fanno di PEUGEOT il riferimento nel campo dell’efficienza e della riduzione delle emissioni di CO2.
Tre anni dopo il lancio ufficiale, avvenuto proprio a Ginevra, la nuova 208, che sarà commercializzata a partire da giugno 2015, rivela le sue nuove ambizioni, grazie a un design esterno e interno aggiornato e soprattutto a un’offerta più ampia, arricchita di nuove motorizzazioni Euro 6 ed equipaggiamenti inediti.
Lanciata nell’estate 2014, Peugeot 108, la cittadina dal design chic e trendy, realizza circa il 40% delle vendite negli allestimenti Allure e Féline, mentre la decappottabile TOP! rappresenta circa una 108 su cinque. Tutte le motorizzazioni soddisfano i requisiti della normativa Euro 6. La funzione MirrorScreen è dotata di un nuovo software in versione 1.1 che permette di accedere a un gran numero di telefoni e a un’applicazione di navigazione funzionale off-line, vale a dire disponibile anche in caso di mancanza di una connessione dati. Da maggio, entrerà a listina un’opzione che riunisce le tecnologie di avviso in caso di superamento involontario della linea di mezzeria e di frenata automatica urbana.
I 700.000 visitatori attesi al Salone dell’auto potranno così fare un passo nel futuro del Marchio grazie alla presentazione di 3 concept car, prevedere una mobilità urbana alternativa con la presenza degli scooter 2 o 3 ruote, scoprire l’offerta dei servizi connessi PEUGEOT oppure semplicemente rilassarsi approfittando del PEUGEOT Music.
Con Onyx, PEUGEOT ha inaugurato il concept esclusivo del taglio netto, accostando con audacia il nero e il rame, cui si ispira una versione molto radicale della 208 GTi by PEUGEOT Sport, commercializzata per la prima volta in serie. A Ginevra, Onyx varca nuove frontiere, poiché questa volta è lo stand PEUGEOT a proporre il concept del taglio netto, con una parete interamente realizzata in puro rame.
Al suo fianco, la PEUGEOT Exalt incarna la visione sublimata della berlina, con la sua catena cinematica Hybrid4 plug-in benzina che sviluppa 340 cv e la scelta di materiali innovativi, come la carrozzeria in acciaio grezzo.
Quartz esprime la visione del SUV d’alta gamma di PEUGEOT: lo stile sportivo, robusto e grintoso sprigiona una forza visiva in relazione ai 500 CV della catena cinematica full-hybrid plug-in benzina.
Nell’universo del SUV e del crossover, la PEUGEOT 2008 DKR rappresenta con la sua linea impressionante l’espressione per eccellenza dello sport automobilistico. Appena tornata dal Sud America, reca i segni dei 10.000 km percorsi nella più temibile e più esigente delle gare automobilistiche, la Dakar. Simbolo della riconquista del marchio del Leone, punta decisa ad affermarsi definitivamente in occasione della prossima edizione 2016.
Barbara Premoli