Con circa il 30 % delle immatricolazioni, il segmento B è il secondo in termini di volumi del mercato europeo. Nonostante la moltitudine di offerte e di varianti (soprattutto SUV/CUV), la berlina compatta è sempre il modello più diffuso, con più di 2 vetture vendute su 3. PEUGEOT 208 rimane una protagonista-chiave di questo segmento caratterizzato da una concorrenza sempre più accesa. Forte del peso storico delle serie 200 e del know-how del Marchio, PEUGEOT 208 di prima generazione raggiungerà presto il traguardo del 1.000.000 di esemplari. Affiancata dal crossover urbano PEUGEOT 2008, ha permesso a PEUGEOT di confermare il suo posto sul podio europeo delle vendite del segmento B nel 2014.
Nuova PEUGEOT 208 mette in campo argomenti forti: un nuovo stile ricco di fascino e personalità; un’ampia offerta di tinte di carrozzeria e di personalizzazioni, che testimoniano la crescita all’interno della gamma; nuovi equipaggiamenti tecnologici per un maggiore comfort e sicurezza; nuove motorizzazioni sobrie nei consumi e prestazionali.
I designer di PEUGEOT si sono prefissi l’obiettivo di potenziare l’attrattiva del modello, rendendolo più incisivo e conferendogli un maggiore impatto. Così, sin dal primo sguardo, nuova PEUGEOT 208 affascina per il suo nuovo stile, più deciso, vigoroso ed elegante. Nel frontale, il nuovo paraurti ha linee più affilate, precise, muscolose. La calandra ridisegnata ed il suo profilo cromato più pronunciato sono ormai completamente integrati nello scudo. Suggeriscono l’idea di qualità e robustezza, tipiche delle auto PEUGEOT. Nei livelli di allestimento superiori, gli inserti cromati della nuova calandra “EQUALIZER” le conferiscono un inedito effetto tridimensionale. Abbinata ai fendinebbia in posizione più esterna, questa nuova identità trasforma il veicolo e lo rende più ampio, più dinamico e meglio posizionato sulla strada, invitando subito il conducente a mettersi al volante. Infine, lo stile è sottolineato, nel frontale, dai nuovi proiettori bicolore (corpo nero e cromato) e dalle luci diurne a LED, molto “feline” e tecnologiche. I nuovi proiettori anteriori sono di serie a partire dal secondo livello di allestimento (Active).
Lateralmente lo stile molto lavorato (fiancate scolpite, contorni dei vetri cromati, ecc.) è stato mantenuto. Tuttavia, il profilo di nuova PEUGEOT 208 si differenzia per i nuovi equipaggiamenti che aiutano alla sua valorizzazione. Infatti, in tutta la gamma sono disponibili nuovi copriruota e cerchi in lega: dai nuovi copriruota da 15’’ NIOBIUM ai cerchi da 17’’ CARBONE dall’aspetto « Storm Mat » di PEUGEOT 208 GTi, passando per i nuovi cerchi in lega da 16’’ TITANE. A scelta, sono disponibili diversi tipi di cerchi in lega da 16’’ e 17 ‘’ che contribuiscono all’esclusività della vettura: verniciati, diamantati o dotati di personalizzazioni innovative con diamantatura sequenziale o incisione al laser. Inoltre, i retrovisori cromati sono ora di serie anche sulle versioni 5 porte del terzo livello di allestimento (Allure): rafforzano l’aspetto elegante e sportivo del modello.
Posteriormente, i gruppi ottici a forma di artigli tridimensionali a LED catturano l’attenzione. Il loro aspetto omogeneo, il colore caldo rosso opalino e l’effetto 3D molto profondo ne fanno degli autentici gioielli della tecnologia. Questi gruppi ottici, con i 3 artigli che definiscono l’identità dello stile PEUGEOT, sono presenti su tutta la gamma.
All’interno della nuova PEUGEOT 208, ritroviamo il PEUGEOT i-Cockpit, il posto di guida innovativo che ha ottenuto unanimi consensi dai clienti sin dal lancio: volante ridotto, quadro strumenti in posizione rialzata e grande touchscreen da 7”. Il volante ridotto, abbinato alla silhouette raccolta della nuova PEUGEOT 208 – meno di 4 metri di lunghezza – rende il veicolo agile ed estremamente maneggevole nella guida in città, offrendo un reale piacere di guida. Il volante è ora rivestito in pelle pieno fiore, dal livello di allestimento 3 (Allure), e contribuisce all’ambiente accogliente e valorizzante degli interni. L’inserto centrale della plancia, morbido al tatto in tutti i livelli di allestimento, ha un nuovo rivestimento nei livelli superiori. Il quadro strumenti in posizione rialzata consente di avere le informazioni utili alla guida nel campo visivo del conducente, per offrire maggiore comfort e sicurezza. Il suo design sobrio ed elegante, l’ambiente luminoso bianco e il display centrale assicurano la precisione e la leggibilità delle informazioni relative alla guida.
Le versioni GTi sono sempre identificate chiaramente da un sottile bordo a LED rosso che circonda la strumentazione analogica. Il grande touchscreen da 7’’, di serie dal secondo livello di allestimento (Active), ha un utilizzo intuitivo e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione (in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramite PEUGEOT Connect Apps). Inoltre, offre il meglio della connettività a bordo: connessioni Bluetooth e USB, applicazioni mobili attraverso le PEUGEOT Connect Apps (disponibili in post-vendita) e Mirror Screen (in opzione o di serie in base ai livelli di allestimento). Questo nuovo sistema permette di trasferire lo schermo del proprio smartphone su quello del veicolo, per utilizzare appieno tutte le sue applicazioni.
La gamma colori e trattamenti delle vernici (lacca, metallizzate, madreperlate) della gamma della nuova PEUGEOT 208 si arricchisce di tonalità originali. Con una gamma ricca e varia che comprende 13 tinte, soddisfa le esigenze crescenti dei clienti, alla ricerca di differenziazione e di esclusività. La nuova tinta metallizzata Orange POWER è caratterizzata da dinamismo, gioventù e freschezza. Con il suo aspetto vivace, con le pagliuzze dorate che si riflettono la luce, è un colore molto trendy, allegro e frizzante, che mette in risalto il veicolo e il suo guidatore. Altre tinte saranno presentate in seguito.
Al pari delle sorelle 308, 508 e RCZ, nuova PEUGEOT 208 porta avanti la politica di crescita all’interno della gamma con l’arrivo del livello di allestimento GT Line, già disponibile in Italia su 308 e 508 SW. Quest’approccio trasversale della gamma PEUGEOT permette di proporre ai clienti una personalità forte, dinamica e sportiva abbinata a motorizzazioni mainstream. Così, per nuova PEUGEOT 208, il livello di allestimento GT Line adotta alcune caratteristiche estetiche proprie della versione sportiva GTi. Disponibile nelle versioni 3 e 5 porte abbinate alle motorizzazioni benzina 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S e 1.6 Diesel BlueHDi 100 e 120 CV, l’allestimento GT Line si basa su un veicolo di livello 3 (Allure). Sono state introdotte anche numerose evoluzioni nell’abitacolo per conferirgli un aspetto più alto di gamma e decisamente sportivo.
Dopo il successo della 208 GTi 30th, la più esclusiva e radicale delle GTi si inserisce appieno nella gamma sotto forma di una versione GTi by PEUGEOT Sport, disponibile in un secondo momento sul mercato italiano. Integrando la nuova identità visiva di PEUGEOT Sport, questa versione ripropone il pack stilistico – assetto ribassato, carreggiate allargate, grandi cerchi da 18’’, elementi esterni nero opaco, sedili sportivi, tappetini rossi, tinta esclusiva «coupe franche », ecc. – e le alte prestazioni freni anteriori Brembo, differenziale a slittamento limitato Torsen, collegamenti al suolo e regolazioni delle sospensioni specifiche, pneumatici Michelin Pilot Super Sport messi a punto da PEUGEOT Sport. Questa versione si colloca al vertice della gamma della nuova PEUGEOT 208, rendendola la più ricca della storia delle serie 200 di PEUGEOT.
Connessa alla sua epoca, nuova PEUGEOT 208 propone la funzione Mirror Screen, che permette all’utente di trasferire lo schermo del proprio smartphone compatibile con la tecnologia Mirrorlink® o Carplay® sul touchscreen del veicolo, per sfruttarne al massimo le applicazioni. Questa soluzione moltiplica i vantaggi, salvaguardando la visibilità e l’ergonomia delle applicazioni mobili in tutta sicurezza e permettendo di beneficiare della dimensione del touchscreen di PEUGEOT 208. L’accesso alle applicazioni viene gestito in modo diverso, in funzione dello stato del veicolo. Quando è in movimento il guidatore può utilizzare le applicazioni utili alla guida, ad esempio la navigazione, oppure le applicazioni di infotainment, come la webradio.
E veniamo alle motorizzazioni, tutte Euro6 e dotate di sistema Stop and Start con motorino di avviamento potenziato, a eccezione della versione di ingresso gamma da 75 CV.
Il BlueHDi da 1560 cc è ora disponibile in tre livelli di potenza:
– I motori BlueHDi 75 CV S&S e BlueHDi 100 CV S&S, associati a un cambio meccanico a 5 marce, le cui versioni standard (anche senza S&S sul 75CV) hanno rispettivamente emissioni di 90g e 87g di CO2/km. La versione del 75 CV a bassissimi consumi emette solo 79 g di CO2/ km a fronte di un consumo di carburante di soli 3,0 litri / 100 km. Un record nel segmento e sul mercato
– Il BlueHDi 120 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a sei marce, emette solo 94 g di CO2/ km per un
piacere di utilizzo e un dinamismo ai massimi livelli.
Al momento del lancio in Europa, la gamma benzina disponibile su nuova PEUGEOT 208 è dunque molto ampia e va da 68 CV a… 208 CV con il fantastico motore THP 1.6 208 CV delle versioni sportive GTi e GTi by PEUGEOT Sport, disponibile in un secondo momento sul mercato italiano. Allo stesso tempo, i consumi di carburante e le emissioni di CO2 sono straordinariamente contenuti, comprese tra soli 102 g e 125 g di CO2/ km.
La gamma benzina presenta le seguenti versioni:
– 1.0 PureTech 68 CV, cambio manuale a 5 marce; 102 g/km;
– 1.2 PureTech 82 CV, cambio manuale a 5 marce; 104 g/km;
– 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S, cambio manuale a 5 marce; 103 g/km;
– 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S EAT6, cambio automatico a 6 rapporti; 104 g/km ;
– 1.6 THP 208 CV S&S, cambio manuale a 6 marce; 125 g/km.
In aggiunta al comfort e al piacere di guida, nuova PEUGEOT 208 dispone sempre di serie di tutte le dotazioni di
sicurezza che le assicurano le cinque stelle EuroNCap (ESP, ABS, AFU, REF ecc.). Questo livello di sicurezza passiva e l’introduzione dell’Active City Brake (sistema attivo di frenata anticollisione urbano) fanno della nuova PEUGEOT 208 una delle vetture più sicure del segmento. Prodotta a Poissy (Francia) e a Trnava (Slovacchia) per tutti i Paesi europei, la sua commercializzazione inizierà a partire da metà giugno 2015.
Redazione MotoriNoLimits