La nuova Sport Tourer celebra l’inizio della produzione. Ogni giorno, dallo stabilimento BMW di Spandau escono circa 30 unità della R 1200 RS. Nel complesso, con i suoi 1.900 dipendenti, il sito di produzione di Berlino produce quotidianamente fino a 630 veicoli a due ruote di 22 modelli diversi.
I mesi di intenso lavoro per preparare l’avvio della produzione di serie hanno visto un’eccellente cooperazione e grande spirito di squadra tra il Settore Sviluppo di BMW Motorrad di Monaco di Baviera e il Settore Produzione a Berlino. Come Sport Tourer, la nuova R 1200 RS si inserisce perfettamente nella gamma di modelli con motori boxer raffreddati ad aria/acqua. Anche i motori sono costruiti nello stabilimento BMW di Berlino, dove giornalmente sono prodotti oltre 500 componenti, di cui 300 sono motori. Questi propulsori equipaggiano anche i modelli R 1200 RT, R 1200 R, R 1200 GS Adventure, e la “bestseller” di BMW Motorrad, la R 1200 GS.
Che si tratti di guida sportiva su strade secondarie, della condivisione di un piacere di guida dinamico in due, o di grandi escursioni in vacanza, la nuova R 1200 RS apre innovative e affascinanti dimensioni in termini di Sport Touring. Oltre all’ABS e al controllo di stabilità ASC, le dotazioni di serie della R 1200 RS comprendono le due modalità di guida “Rain” e “Road”. Tra gli Optional sono disponibili il controllo di trazione DTC e le sospensioni elettroniche dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione. La R 1200 RS sarà disponibile da maggio 2015 a un prezzo chiavi in mano di €14.650.
L’unico sito di produzione di motocicli BMW al mondo si trova nel quartiere berlinese di Spandau, su una superficie totale di 220.000 m². Le modernissime linee di produzione del tradizionale stabilimento di Berlino producono motocicli BMW dal 1969. Attualmente, lo stabilimento produce oltre 120.000 veicoli all’anno, compresi i motori, i componenti del telaio e dei propulsori.
Circa 1.900 dipendenti altamente qualificati producono ogni giorno oltre 630 veicoli a due ruote e quasi sei milioni di dischi freno per auto all’anno, la cui qualità e livello di innovazione garantiscono il costante successo dello stabilimento. La diversità dei 22 modelli di moto nei settori Adventure, Roadster, Tour, Sport e Urban Mobility, la gamma di 52 colori tra cui scegliere e le oltre 300 caratteristiche speciali portano alto il nome del marchio in oltre 130 paesi del mondo.
Redazione MotoriNoLimits