Una community globale di “non-follower” dove raccontare storie di viaggio, amicizia e libertà da condividere con i Vespa Lovers di tutto il mondo. È questo il concept creativo, ideato da DigitasLBi per la prima community digitale globale del brand Vespa. Perché una community di “non-follower”? Perché, come recita il manifesto della community, chi ama Vespa è una persona originale e di grande personalità che non segue gli altri ma definisce da sé la propria strada. E in sella a una Vespa colleziona storie di vita uniche da condividere.
Grazie alla community digitale globale, gli appassionati possono raccontare sé stessi in modo nuovo e originale. Come? Realizzando veri e propri poster o condividendo dei microracconti in formato strip. All’interno della community sono infatti disponibili template grafici, immagini, titoli e citazioni messi a disposizione dal brand e i Vespa Lover più creativi possono personalizzarli caricando le proprie foto e scrivendo il loro messaggio. Il divertimento non manca. La partecipazione alla community prevede, infatti, un meccanismo di gamification: ricevere l’apprezzamento degli altri utenti al proprio contenuto, permette di accumulare Vespa Mile. Più lontane si trovano le persone a cui piace il poster o lo strip, più alte sono le Mile che si guadagnano per sbloccare badge e reward speciali.
“Siamo davvero fieri di aver contribuito al viaggio digitale di un grande brand come Vespa – afferma Carol Pesenti, Managing Director Italia e Spagna di DigitasLBi – È la prima volta che un marchio italiano si mette totalmente in gioco facendo raccontare ai “non-follower” i valori, i sentimenti e le piccole e grandi esperienze che vivono, ogni giorno”. La community globale www.vespa.it/community è stata lanciata nei giorni scorsi ed è in lingua inglese. Nei prossimi mesi, sono previste versioni locali.
Redazione MotoriNoLimits