Due eventi nei quali oltre 1.000 persone hanno toccato con mano la vettura: così Volvo ha scelto di far conoscere da vicino la nuova XC90. Il primo esemplare dell’auto a giungere in Italia è stato mostrato a Bologna presso la sede di Volvo Car Italia nella giornata di mercoledì 7 gennaio, e a Milano, nello spazio de La Torneria di Via Tortona, nella giornata e serata di venerdì 9. Il pubblico è stato costituito essenzialmente da clienti potenziali o che avevano giù acquistato l’auto “a scatola chiusa” e che hanno finalmente potuto constatare la bontà della loro scelta, rappresentanti del mondo delle Aziende, nonché appassionati e curiosi che si sono registrati per presenziare e vedere l’auto. Alla serata del venerdì, infine, molti i giornalisti presenti, a testimoniare la vicinanza del mondo della stampa al marchio Volvo.
La Volvo XC90 esposta a Bologna e a Milano fa parte di un numero di vetture di pre-serie, realizzate da Volvo Cars e inviate ai vari mercati proprio per iniziative come quella realizzata in Italia, finalizzate al coinvolgimento dei clienti più motivati e del pubblico in generale in attesa della commercializzazione della vettura, prevista per il prossimo mese di giugno. In dettaglio, in occasione dell’esposizione a Bologna si è registrata una prevalenza di clienti accompagnati dai Concessionari di riferimento nonché la presenza di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Al doppio evento milanese, invece, oltre a clienti e Concessionari hanno presenziato anche molti rappresentanti del mondo delle Aziende che costituiscono un canale importante dell’attività di Volvo, nonché VIP e personaggi vicini al mondo Volvo. In particolare, da segnalare la presenza del grande campione di basket Dino Meneghin e di Ivan Capelli, oggi Presidente di AC Milano, ormai da tempo coinvolto nelle vicende di Volvo in Italia.
La serata a La Torneria è stata improntata al gusto svedese grazie alle delizie preparate dal catering di Bjork Swedish Brasserie. Ma è stata anche l’occasione per apprezzare la raffinata e particolarissima arte di Musica Nuda, un duo formato dal contrabbassista Ferruccio Spinetti e dalla vocalist Petra Magoni.
Evidente la soddisfazione di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di come è andata questa “due giorni” che ha visto protagonista la nuova XC90. Dopo che tanti clienti l’avevano presa in considerazione sulla carta, alcuni effettivamente acquistandola, non vedevamo l’ora di poterla mostrare real life. E siamo assai orgogliosi di essere anche il primo mercato a ricevere queste auto che servono proprio a far toccare finalmente con mano ai clienti il nostro prodotto. Sappiamo di avere un’auto davvero speciale, ma il riscontro ricevuto in questa occasione è andato al di là di ogni aspettativa, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, in termini di feedback sul prodotto. L’auto è piaciuta in maniera incondizionata e questo ci lascia ben sperare per l’arrivo effettivo del modello sul mercato”.
La nuova XC90 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo. Annuncia il futuro orientamento stilistico del marchio, integra una serie di nuove tecnologie esclusive e utilizza per la prima volta la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), sulla quale verranno prodotte le future, nuove Volvo. La nuova XC90 è un SUV a sette posti dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e rifiniture interne superlative.
Il gradimento riscosso da XC90 fin dal lancio è testimoniato dal successo dell’operazione First Edition, grazie alla quale 1.927 esemplari della vettura, numerati e disponibili solo attraverso il canale digitale di e-commerce, erano stati esauriti nel giro di 47 ore dall’apertura ufficiale delle vendite; questo all’inizio del mese di settembre 2014, ancora prima che l’auto venisse mostrata al Salone di Parigi. Il riscontro ottenuto fino a oggi da XC90, unito ai risultati di vendita realizzati nel 2014 dai modelli XC o Cross Country (che in Italia hanno totalizzato quasi la metà delle vendite) non possono che far ben sperare per l’anno appena iniziato, nel quale, insieme a XC90, si segnala anche l’arrivo di due importanti novità come S60 e V60 Cross Country a rafforzare l’offerta dei modelli che meglio incarnano e rappresentano i valori Volvo.
Barbara Premoli