6.082… le news pubblicate durante questo 2014, più questa 6.083. Le foto? Meglio lasciar perdere, se no rischiamo di arrivare al 2016. Dicono che a fine anno si debbano fare bilanci e quindi proviamoci, in modo informale e semplice, e anche fuori dagli schemi, come da immagine che abbiamo scelto per l’apertura. Perché mica si può sempre essere seri e imbastiti nella vita! E poi ormai ci conoscete…
Il numero delle notizie pubblicate sarebbe poca cosa se dall’altra parte non ci foste voi lettori, in continua e costante crescita. A volte stentiamo a credere che sia tutto vero perché, se a ottobre 2013 siamo partiti con le migliori intenzioni, mai ci saremmo aspettati tanto. Ovvio, nulla a che vedere coi numeri di testate nazionali e con una storia alle spalle, ma che ci hanno impedito di mollare anche nei momenti difficili, che ci sono stati e tanti in questo 2014, quelli in cui la stanchezza stava per prendere il sopravvento. Quelli in cui la reazione d’istinto ti fa dire “mollo tutto”. Ma non si può. Perché ci siete voi lettori che ci seguite ovunque, anche su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, YouTube. Perché ci sono gli amici che hanno creduto in noi a due mesi dalla nascita di questa idea folle e non possiamo tradire la loro fiducia. Perché ci sono i collaboratori e amici preziosi, quelli che fanno il tifo dal primo giorno e quelli che non hanno eseguito l’ordine di spegnere tutto (vero, Alex Secchi?)… e che nel 2015 devono aumentare, per dare nuova linfa al giornale. Negli ultimi mesi sono saliti a bordo Stefania Galli, Stefano Narra e Im-possible Communication e Ivana Quattrini e a loro se ne aggiungeranno altri, presto. Siamo felici e molto delle tante sinergie nate in questo 2014 e presto arriveranno delle novità…
6.082 notizie, molte che non avremmo voluto scrivere. Non è facile restare distaccati in certe circostanze. No, è impossibile. Spesso abbiamo scritto “di pancia e di cuore”, perché siamo così, che si tratti di macchine o uomini. Ed è proprio il cuore, la passione che ti fa andare avanti anche quando vorresti tirare il computer contro il muro e scrivi senza nemmeno vedere lo schermo, picchiando sui tasti… Ma non si può mollare, ce lo dimostrano ogni giorno Michael e Jules… e le notizie a sorpresa come quella di Raffaele Marciello che nel 2015 sarà terzo pilota Sauber in Formula 1. Come si superano fatica e pensieri? Con l’entusiasmo… andare a una presentazione, a una gara, conoscere nuove realtà, persone, luoghi dev’essere sempre entusiasmante, per cercare di trasmettere quel vissuto. Se no sarebbe routine, che a noi non piace.
In tanti avete creduto in noi, in me, nella mia folle idea di lanciarmi senza rete in questa gara prima di tutto contro me stessa. Sfida vinta? No, sarebbe facile, siamo solo all’inizio… ne mancano di giri prima di arrivare alla bandiera a scacchi! L’unico modo per dire grazie a ciascuno di voi è continuare a spingere al massimo. Quindi, come nell’immagine in apertura, ci saranno (e ci sono stati) ostacoli, dubbiosi, errori ma, col duro lavoro, non ci sono limiti. E se il 2105 sarà insieme con voi sarà positivo. Grazie, di cuore, e gli auguri più sinceri, affettuosi e grintosi per il nuovo anno.
P.S. Manteniamo la calma e ricordiamoci, sempre, che non ci sono limiti! Ogni tanto mi distraggo… poi qualcuno mi riporta in traiettoria. In fondo non ho scelto a caso di chiamare “il bambino” MotoriNoLimits…