Andrea Tozzi e la sua fida Peugeot Solaris RSM01, protagonisti del Peugeot World Tour, sono arrivati in Cile e stanno scaldando muscoli e… battistrada, pronti a scattare per la terza e penultima tappa del loro originale giro del mondo in 197 giorni.
Peugeot World Tour è il capitolo più recente delle avventure del Leone, alla ricerca della sublimazione dei concetti di mobilità ed emozione, come indicato dalla firma del Marchio Motion&Emotion. Sono avventure che hanno sempre al centro l’impegno fisico e mentale dell’uomo-atleta, accompagnato dall’affidabilità dei mezzi del Marchio, biciclette o automobili secondo il caso, poi raccolte e raccontate in Peugeot Road Experience (www.roadexperience.peugeot.it).
Ora, dopo il deserto del Marocco, le insidie della lunga cavalcata dalle scogliere portoghesi dell’Atlantico fino al centro di Tokyo, Andrea Tozzi affronta il 4° continente del tour con una nuova affascinante sfida on the road: quella che lo porterà, sempre in sella alla sua fidata bicicletta Peugeot, all’estrema punta della Terra del Fuoco, a quella latitudine che i marinai degli antichi velieri avevano soprannominato, per la forza dei venti, “Quaranta Ruggenti”.
“Quello che sto per affrontare è il sogno di ogni rider”, confessa il toscano Tozzi mentre esegue l’ultimo check alla sua Peugeot Solaris RSM01. “I primi colpi di pedale li sto per dare da qui, da Puerto Montt per poi immettermi sulla splendida Carratera Austral, uno dei percorsi più belli e per certi versi più sconosciuti della Terra”.
La Carretera Austral è un nastro d’asfalto che si snoda per 1200 chilometri verso il sud del mondo, tra foreste pluviali e paesaggi incontaminati. “Nella Patagonia argentina incrocerò la mitica Ruta 40 – spiega sempre Andrea Tozzi – che mi porterà fino ad Ushuaia, estrema punta del continente americano”. E poi? “E poi, se le condizioni ambientali lo consentiranno Capo Horn, un nome, un luogo che evoca imprese rese celebri anche da tanti libri e film, imprese che si perdono nel tempo”.
Tempo previsto per la terza tappa del Peugeot World Tour? “Le tappe previste sono 21 per altrettanti giorni di pedalata. Ma il mio viaggio durerà quasi due mesi. Voglio prendermi tutto il tempo possibile per abbeverarmi di paesaggi, luci, emozioni, silenzi e rumori che valgono un’intera vita di viaggi”. Si può seguire giorno per giorno il viaggio di Andrea Tozzi e della Peugeot Solaris RSM01 verso Capo Horn tramite il suo “diario di bordo” (http://bit.ly/1x4ZMec).
Redazione MotoriNoLimits