Sole, temperature miti e strade tortuose sono lo scenario ideale per il Concept Lexus LF-C2 che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Los Angeles 2014. LF-C2 rappresenta un progetto, calato nella forma del Concept Roadster 2+2, che interpreta la direzione del futuro stilistico di Lexus, caratterizzata da linee sempre più audaci e decise. LF-C2 è anche una GT di lusso che rispecchia la passione per la guida del Brand. Il Concept LF-C2 deriva dal progetto di un Coupé sportivo 2+2 dal design che esprime un carattere estremamente deciso. La sua linea scoperta permette al guidatore di apprezzare le prestazioni della vettura, eccezionali nelle strade tortuose, con un senso di totale libertà. Nascendo come Roadster, l’abitacolo di LF-C2 non prevede alcun tipo di copertura.
Il design della linea di LF-C2 è stato definito dal modo in cui le superfici interagiscono con differenti tipi di luce. I designers hanno lavorato per creare linee, superfici ed angoli che diano al Concept un aspetto differente a seconda delle diverse angolazioni da cui lo si guarda e da come viene colpito dalla luce. Questo obiettivo, insieme al sofisticato processo di verniciatura Lexus a tonalità multiple, si traduce nella futuristica interpretazione della GT Lexus scoperta.
Il colore giallo brillante è il frutto di un processo di verniciatura multistrato. Dopo il primo rivestimento protettivo, viene applicato uno strato di colore argento, un ulteriore rivestimento trasparente ed infine il giallo che, mescolandosi all’argento, donano alla vettura una brillante lucentezza. Al termine di questo processo, viene quindi applicato uno strato protettivo finale.
La parte anteriore di LF-C2 è enfatizzata da una nuova interpretazione della griglia frontale a clessidra, segno distintivo di Lexus. La griglia è dotata di una trama intrecciata che conferma l’elevato livello di artigianalità costruttiva di Lexus e al contempo cambia l’aspetto se osservata da diverse angolazioni e condizioni di luce. E’ collocata tra i fari a LED di forma triangolare, elemento distintivo delle auto sportive Lexus, e gli indicatori di direzione, che caratterizzano la linea di LFC2.
La linea scorre fluida lungo tutta la fiancata della vettura tesa come una freccia e termina progressivamente sul posteriore. Le prese d’aria nel paraurti anteriore indirizzano l’aria sui freni e al contempo aiutano ad incanalare i flussi d’aria lungo la superficie della vettura, contribuendo a garantire stabilità anche ad alte velocità.
Piccole griglie di ventilazione poste lungo i fianchi della vettura indirizzano il flusso dell’aria sui freni posteriori e sui diffusori a forma di pinna. Il retro della vettura è caratterizzato dai fanali a forma di L e da un terminale di scarico cromato dal nuovo design. Il forte impatto visivo è garantito dai cerchi in lega da 20” a cinque razze.
Barbara Premoli