La F1 si avvia al rush conclusivo. Dopo due settimane di stop, da domani a domenica 2 novembre, tutte le emozioni del Gp degli Stati Uniti (terz’ultimo appuntamento Mondiale) in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207). Tanti gli spunti d’interesse sul circuito di Austin. Assenti giustificate Caterham e Marussia, alle prese con guai finanziari, oltre a quelli in pista per la scuderia russa dopo il drammatico incidente di Jules Bianchi a Suzuka. Saranno 18 le auto al via, dunque, sulla griglia di partenza texana, numero che scende a 17 se si considera il sabato di qualifica. Sebastian Vettel ha annunciato che quasi certamente non parteciperà al Q1 americano per la regola che impone di partire dalla pitlane se si sostituisce l’intera power unit. L’assenza del tedesco, sommata a quella di Caterham e Marussia, darà vita alle qualifiche più strane degli ultimi anni con quattro probabili eliminazioni in Q1 e quattro in Q2, invece delle solite sei per round. Uno scenario inedito che potrebbe regalare sorprese. Tutta da vedere la gara in rimonta di Vettel, così come la sfida per pole e vittoria in chiave Mondiale tra le Mercedes di Hamilton e Rosberg. Senza dimenticare il possibile annuncio di Alonso per capire il suo futuro, a cui si lega l’ufficialità dello stesso Vettel in Ferrari.
Si comincia oggi, giovedì 30 ottobre, con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 17.00. Parleranno Valtteri Bottas (Williams), Romain Grosjean (Lotus), Esteban Gutierrez (Sauber), Lewis Hamilton (Mercedes), Sergio Perez (Force India), Daniel Ricciardo (Red Bull). Seguirà alle 18 l’appuntamento con il Paddock Live-Pit Walk, condotto da Carlo Vanzini e Alberto Antonini per i commenti a caldo sulle parole dei piloti.
Venerdì 31 ottobre alle 15.45, le prime prove libere (alle 16), seguite dal Paddock Live delle 17.30. Alle 20, nuovamente in pista per la seconda sessione di libere (pre alle 19.45 e post dalle 21.30), mentre alle 22 sarà la volta delle prove libere Porsche Super Cup. Alle 23 il Paddock Live Show dedicato all’analisi dei temi di giornata, con highlights e interviste.
Si torna in pista sabato 1 novembre alle 16.00 con la terza sessione di prove libere (pre dalle 15.45 e post alle 17). Seguiranno alle 17.25 le qualifiche di Porsche Super Cup e alle 19.00 quelle della F1 (differita alle 20.45 e alle 23.30 sul canale 207 e sul mosaico interattivo in HD), precedute dal Paddock Live delle 18 (post qualifiche dalle 20.15). Alle 21.55, Gara 1 della Porsche Super Cup, mentre il Paddock Live Show delle 23 riepilogherà i contenuti della seconda giornata in pista.
Domenica 2 novembre la giornata motoristica comincia alle 18.25 con Gara 2 della Porsche Super Cup. Alle 19.25, il Paddock Live d’introduzione alla gara di F1. Il semaforo verde del GP degli Stati Uniti si accende alle 21.00 per la diretta della gara (differita a mezzanotte sul canale 207 e sul mosaico interattivo in HD). Dopo la bandiera a scacchi, il Paddock Live post gara (dalle 23). Alle 23.30, appuntamento con Paddock Live Ultimo Giro, con le domande via Twitter dei telespettatori, mentre lunedì 3 novembre alle 19 su Sky Sport F1 HD, appuntamento con Race Anatomy, condotto da Fabio Tavelli, per il riepilogo dei temi del weekend a stelle e strisce.
Redazione MotoriNoLimits