Nella giornata conclusiva dei Ferrari Racing Days e della penultima tappa europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sul circuito di Istanbul, Daniele Di Amato (Motor Piacenza) si è imposto in gara 2 nella categoria Pro, mentre Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) è risultato vincitore nella classe Am. Nella seconda corsa della Coppa Shell ha invece vinto Jacques Duyver (Motor Piacenza).
Per tutta la giornata il pubblico di appassionati della Casa del Cavallino ha potuto assistere alle sessioni di giri liberi delle vetture iscritte agli speciali programmi XX ed F1 Clienti, coordinate dal Dipartimento Corse Clienti, e all’esibizione del collaudatore della Scuderia Ferrari Marc Genè, che sul tracciato dell’Istanbul Park, ha girato al volante della F60, mandando letteralmente in delirio i tanti ferraristi.
Nel penultimo appuntamento, prima della Finali Mondiali in programma dal 3 al 6 dicembre ad Abu Dhabi, il secondo posto al traguardo è stato appannaggio di Dario Caso (Rossocorsa-Pellin Racing) che ha preceduto Bjorn Grossmann (Octane 126). La classifica generale vede ancora al comando il pilota italiano Daniele Di Amato con 186 punti; 10 lunghezze di vantaggio su Dario Caso.
Nella categoria Am Martin Nelson (Autoropa) chiude la sua gara in seconda posizione davanti ad Alexis De Bernardi (Kessel Racing). Al vertice della classifica resta il giovane argentino Perez Companc con 141 punti, nonostante oggi non sia riuscito a tagliare la linea del traguardo a causa di un contatto con Raffaele Giannoni.
Per quanto riguarda la Coppa Shell la piazza d’onore è andata al pilota olandese Fons Scheltema (Kessel Racing) davanti all’italiano e compagno di scuderia Max Bianchi, che guida nella classifica generale con 175 punti. Grazie a questo terzo posto l’alfiere della scuderia Kessel Racing allunga di ben 24 lunghezze la distanza da Scheltema, fermo a 149 punti.
Le 458 Challenge EVO torneranno in pista dal 3 al 6 dicembre, fuori dai confini d’Europa, nella suggestiva cornice del circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, dove saranno di scena le Finali Mondiali: la tradizionale festa organizzata per i tifosi del Cavallino Rampante a conclusione dell’anno sportivo.
Redazione MotoriNoLimits