Ha preso ufficialmente il via oggi la prima giornata dei Ferrari Racing Days e la penultima tappa europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, suddiviso nelle sottocategorie Pirelli Pro e Pirelli Am e che per la prima volta nel corso della sua storia affronta il tracciato dell’Istanbul Park in Turchia.
Nella prima giornata a imporsi, nella prima delle due gare del Trofeo Pirelli, nella categoria Pro, è stato il pilota tedesco Bjorn Grossmann (Octane 126). Dietro di lui Dario Caso (Rossocorsa – Pelling Racing) e terzo il portacolori di Rossocorsa Costantino Bertuzzi, che festeggia sul podio il ritorno alle corse e nel Challenge.
Nella categoria Am vittoria per Vadim Gitlin (Kessel Racing), seguito da Ezequiel Perez Companc (Motor Piacenza) e da Giacomo Stratta (Forza Service).
Costantino Bertuzzi: “Le qualifiche sono iniziate sul bagnato, poi la pista si è asciugata velocemente, ma ho aspettato un po’ troppo per passare alle slick. Ero risalito fino alla 2° posizione ma ho preso la bandiera quando le gomme non erano ancora abbastanza calde e quindi nell’ultimo giro mi hanno passato in quattro. Partito 5°, alla prima curva ero 3° ma, per evitare l’incidente, sono dovuto andare molto largo uscendo di pista. Mi sono ritrovato ultimo e ho iniziato la rimonta, cercando di conservare le gomme. Il 3° posto finale è un ottimo risultato, visto che si tratta della gara del debutto nel Campionato e del mio ritorno in pista, da cui mancavo dal 2009. Domani è prevista pioggia, ma oggi abbiamo potuto girare in ogni condizione quindi abbiamo già una buona esperienza. Cercherò di mantenere un passo di sicurezza, per non rischiare la macchina, che va davvero molto bene”.
Tommaso Rocca: “Mi piace molto questo circuito, è la prima volta che corro qui, in casa di miei carissimi amici e anche per questo sono andato forte nelle libere di ieri. Meno oggi in qualifica, per via delle condizioni meteo sfavorevoli, ma in gara ho recuperato, da 10° a 4° alla prima curva e poi ho lottato come un leone per tutta la gara. Ero 6° in assoluto e 4° in Am ma all’ultima curva un contatto evitabile con Martin (che corre nella Pro) ha rovinato la mia gara. Avrei quindi voluto di più del 5° di categoria e dell’8° assoluto ma su tre ruote era difficile fare di più! Vedrò di rifarmi domani in Gara 2”.
Andrea Zadra, team principal Rossocorsa: “Sono soddisfatto dell’inizio di weekend qui a Istanbul. Tutto il team ha lavorato molto bene. Siamo stati sfortunati nelle qualifiche, in condizioni difficili e incerte. Con Bertuzzi abbiamo optato per montare gomme slick ma, come spesso succede in queste situazioni, diventa fondamentale riuscire a fare un giro in più degli avversari con la pista che diventa sempre più veloce e il nostro pilota è stato il primo a prendere”la bandiera a scacchi. La gara è stata avvincente e ricca di colpi di scena, sono molto contento del podio ottenuto da Costantino al rientro alle gare dopo molto tempo e credo sia la prima di numerose soddisfazioni. Con Rocca abbiamo attuato una strategia più conservativa in qualifica utilizzando solo gomme rain. Tommaso ha fatto un’ottima gara in rimonta, purtroppo parzialmente rovinata da un contatto con un pilota della categoria Pro che ha cercato di superarlo all’ultimo giro. A ogni modo, sono cose che possono succedere in gara e abbiamo comunque ottenuto un ottimo 5° posto”.
Domani le 458 Challenge Evo torneranno in pista alle ore 16.00 per Gara 2 del Trofeo Pirelli. Di seguito, un giro di pista all’Istanbul Park con Costantino Bertuzzi.
Barbara Premoli