Il cannibale Marc Marquez non placa mai la sua fame, non l’ha placata neppure il fatto di avere già il Titolo 2014 in tasca. E così oggi sul circuito di Phillip Island, 16° round della stagione, ha conquistato la 12° pole record dell’anno, come Doohan (1997) e Stoner (2011).
“Oggi è andata bene e sono felice per la pole. Dopo il Giappone è iniziato un altro fantastico weekend per me. Ho faticato solo un pó nelle FP1, dopo abbiamo trovato la direzione giusta con il nuovo pneumatico posteriore. Domani sará una gara dura, soprattutto perchè qui le Yamaha sono molto veloci. Hanno un ottimo passo, ma anch’io nelle FP4 ho saputo tenere un buon ritmo e penso proprio di potermi battere per la vittoria domani”. Quella vittoria che un anno fa gli è sfuggita e che vuole assolutamente conquistare…
La sorpresa della giornata viene dalla Ducati, ma non dalle GP14.2 di Iannone e Dovizioso, bensì dalla Desmosedici di Cal Crutchlow, che chiude secondo con un crono di 1’28”642. Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) dopo il miglior tempo del mattino, centra la prima fila (l’8° della stagione) duellando a distanza con Marquez e mancando la seconda piazza per soli 8 millesimi.
“In questo fine settimana ognuno di noi ha faticato con il grip, specie in uscita di curva. Ma anche l’entrata e l’angolo di piega hanno creato problemi. Con le gomme dure giriamo piú lenti, ma è comunque una condizioni che riguarda tutti. Abbiamo impostato un ottimo set-up, siamo contenti perchè possiamo mantenere un passo costante. Ho cercato di fare del mio meglio per completare il giro perfetto, ma non ci sono riuscito alla fine. Comunque il 3° posto va bene e i nostri rivali Rossi e Pedrosa sono dietro”.
Ottimo 4º tempo per Bradley Smith. L’ inglese del team Monster Yamaha Tech3 porta la sua M1 alle soglie della prima fila, rivelandosi come migliore dei piloti satellite. Dani Pedrosa (Repsol Honda) pone rimedio al suo disastroso ultimo turno di libere (11º), facendo registrare, nelle Q1 un ottimo crono e chiudendo alla fine in quinta posizione. In gran spolvero nella prima giornata del venerdì e un pó sottotono questa mattina, Aleix Espargaró chiude sesto. Lo spagnolo del team NGM Forward Racing è ancora un volta il migliore della categoria Open. Deve accontentarsi di aprire la terza fila Andrea Iannone (Pramac Racing), che manca l’aggancio al pilota che lo precede per soli 21 millesimi, ma dimostra di essere pronto per la gara.
Non va oltre l’ottavo tempo Valentino Rossi, che accusa un ritardo di oltre mezzo secondo dalla pole e domani sará chiamato a un gran lavoro nel warm-up di rifinitura. Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) chiudono la top 10, dalla quale rimangono esclusi Stefan Bradl (LCR Honda) e Hiroshi Aoyama (Drive M7 Aspar) che era riuscito a passare il turno delle Q1.
La MotoGP scenderá in pista domani alle 11:40 (le 02:40 italiane) per il Warm-Up, prima di dare il via alle h 16:00 (le 07:00 in Italia) al sedicesimo round della stagione 2014. Non dimenticate di puntare la sveglia!
Redazione MotoriNoLimits