Il Salone dell’auto a trazione integrale arriva all’ultima giornata (domenica 12 ottobre) registrando il consueto bagno di folla con i visitatori che sui piazzali assistono agli spettacoli proposti a ritmo continuo sulle piste e girano in massa fra gli stand dove sono esposte auto, quad, moto offroad bike e quadricili fra i quali spiccano delle novità assolute. È la testimonianza più evidente che il Salone, unico evento specializzato in Italia, è ormai la vetrina che le Case scelgono per proporre al pubblico sempre più numeroso, le novità che nei prossimi mesi saranno esposte nelle concessionarie. Ecco una breve panoramica con alcune delle novità più interessanti. Altre saranno presentate nelle prossime ore.
Alla 4×4 Fest 2014 Egimotors si presenta con ben 3 anteprime europee, la cui commercializzazione in Italia è prevista verso fine anno.
RAZOR 900 XP 60” : Polaris reinserisce nella gamma 2015 il Razor 900, modificandone le dimensioni e proponendo sul mercato tre differenti versioni, con larghezza che varia dai 123 ai 153 centimetri;
SPORTSMAN 1000XP: Model Year 2015, ancora più performante: il motore raggiunge una potenza di 90 CV, rendendo il mezzo ideale per il divertimento fuoristrada su ogni terreno, con un’impareggiabile capacità nel superare ogni ostacolo e regalare emozioni a chiunque sia alla guida.
SPORTMAN ACE 570: versione rinnovata che porta la cilindrata fino a 570 cc. Guidabile dai 16 anni, lo Sportsman Ace è adatto al divertimento fuoristrada per aprire a nuovi orizzonti.
Motta, con il marchio familiare specializzato Egimotors, importa e distribuisce i prodotti della nota casa americana Minnesota Polaris Industries da oltre 20 anni: ogni mezzo viene modificato, assemblato e predisposto per rispettare le severe normative europee che regolano la circolazione su strada. Da semplici fuoristrada i quattroruote Polaris si trasformano in quadricicli leggeri, pesanti, trattori agricoli e persino macchine operatrici, con omologazione garantita da Egimotor, incluse le versioni dedicate agli enti per la tutela del territorio, con allestimenti speciali per VVFF, Protezione Civile, Esercito, Forze dell’Ordine, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Croce Rossa e associazioni di categoria. (info: www.polarisitalia.com mail: polarispoint@polarisitalia.com; tel 348 3690717)
E’ stato presentato ieri alla 4×4 Fest in anteprima europea il nuovo Open Country A/T Plus, uno dei più resistenti e versatili pneumatici per SUV, Pick up e veicoli off road. E’ l’ultima novità della Toyo Tires, il noto marchio giapponese del settore pneumatici ad alte prestazioni, presente in Italia da 30 anni e dotato di un design all-terrain affidabile che permette ottime prestazioni sia su strada che fuoristrada. Il bordo dei tasselli “a scalino” e il design della spalla forniscono numerosi “bordi mordenti” per un’aggressiva trazione nel fuoristrada e una maneggevolezza superiore alle alte velocità, ideale per i 4×4 di nuova generazione più richiesti sul mercato europeo. La sua scultura asimmetrica a cinque cordoli e il disegno rigido dei tasselli, permettono un’elevata resa chilometrica, un’eccezionale risposta alle alte velocità su strada e un’ottima maneggevolezza nell’off-road.
Accanto al nuovo Open Country A/T Plus in vetrina a CarraraFiere anche le altre novità del brand giapponese con prodotti progettati e realizzati per le esigenze di Pick up, degli Sport Utility Vehicles e per l’off road. Gli appassionati trovano una gamma completa di pneumatici 4×4 e off road, con prodotti di punta come l’Open Country H/T ideali per una guida confortevole su tutte le superfici; l’Open Country M/T, progettato per affrontare sabbia, roccia e fango o il Proxes T1Sport SUV, caratterizzato da eccezionale stabilità e manovrabilità su bagnato e asciutto, anche ad alta velocità.
Sempre presente a 4x4Fest il marchio Totani, uno dei partner più fedeli a 4x4Fest. Il Gruppo Totani (www.totani.it) fondato nel 1947 all’Aquila, indiscusso protagonista del panorama automobilistico e fuoristradistico italiano nel settore della distribuzione, della preparazione e dei ricambi è guidato da Silvio e Tito Totani che alternano l’abito da ufficio con la tuta ignifuga, per cimentarsi a bordo di veicoli diversi, nelle più svariate gare e competizioni nazionali. L’azienda presenta a Carrara il meglio della sua specializzazione: preparazioni speciali per veicoli fuoristrada nuovi, ma anche in conservazione e restauro. Considerato che è in forte aumento la richiesta di vetture d’epoca particolari il gruppo si è specializzato nella ricerca dei mezzi specifici e nel loro restauro. Allo stand Totani si possono ammirare alcune auto d’epoca e vintage come Jeep Willys, Jeep V8, Suzuki LJ80 e Toyota FJ 45. Accanto agli inediti impianti di scarico TECINOX omologati per vetture tradizionali in acciaio inox, fa bella mostra di sé la gamma Toyota tropicalizzata by Totani , omologata Euro5, disponibile sia con propulsione diesel, sia benzina: per quest’ultima versione, che non monta il doppio serbatoio di serie, sono disponibili serbatoi da 300litri (realizzati per l’occasione da Totani) molto utili nelle lunghe percorrenze tropicali.
Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno nella giornata conclusiva
Alle 8,30 iniziano le iscrizioni per il “Dalla Val di Magra alla Lunigiana”, il 1°Raduno Fuoristrada 4×4 UISP by Sarzana Fuoristrada (ingresso n.7) che partirà alle 9,30 e si svilupperà lungo un tracciato studiato per favorire la conoscenza del territorio porterà i partecipanti a guidare dalle colline della Val di Magra e della Lunigiana fino al mare passando attraverso percorsi di grande fascino per la guida off road.
L’evento è organizzato da Sarzana Fuoristrada in collaborazione con UISP Lega Nazionale Automobilismo Divisione Fuoristrada ed è aperto alla partecipazione di tutti i proprietari di veicoli fuoristrada. Tre i percorsi previsti per le diverse tipologie di mezzi.
Il percorso Soft, aperto a tutti i veicoli 4×4; il percorso Off Road, aperto ai fuoristrada 4×4 dotati di gomme tassellate e comunque ritenuti idonei dagli organizzatori; infine il percorso Hard che sarà accessibile solo a veicoli preparati adeguatamente e muniti di blocchi ai differenziali e verricello.
Il programma prevede, dalle 13 alle 15, il pranzo presso un ristorante tipico e poi di nuovo in pista fino all’arrivo previsto alle 17,30 presso il complesso fieristico di CarraraFiere.
A pochi passi dal complesso fieristico sulla spiaggia dalle 9.30 la 19° Beach Fun, gara di solidarietà sul percorso tracciato sulla spiaggia organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club; seconda manche alle 14.30.
Dai padiglioni di Marina di Carrara (biglietteria 3) partono i tour per le cave di marmo, con guide specializzate.
Anche nella giornata conclusiva esibizioni spettacolari, show e dimostrazioni: alle 10,30 presso Pista Centrale Tractor Pulling a cura di Uisp; dalle ore 11,30 alle ore 12,00 Show Veicoli UISP e Rally Show. Seguirà esibizione dei veicoli di “velocità in fuoristrada” presentati da Pit-Stop Italy.
Dalle ore 15,00 alle ore 15,30 ancora Tractor Pulling.
Sempre nel pomeriggio nell’area esterna: dalle 16,00 alle ore 16,30 Show Veicoli UISP e Rally Show.
A seguire i veicoli di “velocità in fuoristrada” presentati da Pit-Stop Italy.
Dalle 15,30 nell’area espositiva Auto UISP, premiazioni del campionato Fuoristrada 4×4 Trial UISP.