Con l’obiettivo di realizzare vetture che risveglino nuovamente il romanticismo ormai dimenticato, il Centro Stile Infiniti a Londra, inaugurato il 18 settembre e sito nell’iconico palazzo di Battleship, a Paddington Basin, è il primo di una rete di Centri Stile del brand nel mondo a lanciare l’offensiva di nuovi modelli Infiniti previsti nel prossimo quinquennio, inclusa una vettura che verrà prodotta nel Regno Unito. Infiniti punta ad espandere la sua gamma di prodotto del 60% nei prossimi 10 anni.
Francois Goupil de Bouillé, Vice Presidente di Infiniti per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, ha dichiarato: “Nell’opera di affinamento del marchio Infiniti, il design gioca un ruolo fondamentale. La nostra passione per lo stile farà nascere un’ampia gamma di prodotti di lusso che si distingueranno e l’ampliamento del nostro portafoglio di offerte è alla base dei nostri piani di crescita.”
Grazie all’ apertura del Centro stile Infiniti di Londra, la struttura sarà in grado di progettare e realizzare modelli in scala 1:1 di creta. Questo sarà uno dei pochi Centri Stile automobilistici a pieno regime al mondo sito nel centro di una città. Il Centro si trova all’interno del Palazzo Battleship, così chiamato per la sua superstruttura sovrastante l’intera zona e la vicinanza con Westway road. E’ stato ultimato nel 1969 ed era un deposito delle Ferrovie Inglesi e rientra nella lista dei monumenti nazionali per importanza storica.
“Con l’espansione del portafoglio prodotti anche lo stile di Infiniti continuerà a evolversi e il possedere dei Centri Stile dedicati è fondamentale per spingere il nostro design ancora più lontano”, ha detto Shiro Nakamura, Chief Creative Officer di Infiniti e Senior Vice President di Nissan Motor Corporation. “Questo è il primo passo di un’iniziativa a livello mondiale volta a purificare e rinforzare la peculiarità dello stile Infiniti. Seguirà a breve l’apertura di un Centro Stile Infiniti a Pechino e a San Diego”.
“Infiniti da sempre si identifica con la passione – per lo stile, per le prestazioni, per l’artigianalità”, ha spiegato Alfonso Albaisa, Infiniti Executive Design Director, alla cerimonia di inaugurazione del Centro stile. ”La nuova generazione dei nostri modelli vuole esprimere tutta questa passione insieme a un nuovo romanticismo – e Londra è sicuramente un posto ideale dove trarre ispirazione. Londra vibra di entusiasmo giovanile. Noi siamo qui per tradurre quell’entusiasmo e adattarlo ai nostri prodotti di lusso affinchè trasmettano un gusto europeo a Infiniti”.
Gli appassionati di auto se ne renderanno conto da soli da qui a due settimane quando Infiniti presenterà in anteprima mondiale la sua nuova concept al Salone di Parigi. Progettata a Londra, la concept, chiamata Q80 Inspiration, anticipa un nuovo modello top di gamma per Infiniti.
Negli ultimi 18 mesi più di 10 nuovi modelli sono stati progettati in diversi Centri stile Infiniti dislocati nel mondo. La traduzione pratica del nuovo concetto di “romanticismo” si mostrerà tramite i modelli che faranno la loro comparsa ai prossimi Saloni Internazionali dell’auto.
Il Centro stile Infiniti di Londra è direttamente collegato ad altre strutture nel Regno Unito, incluso un Centro Ingegneristico a Cranfield ed uno stabilimento di assemblaggio a Sunderland, dove dall’anno prossimo inizierà la produzione della prima Infiniti realizzata in Europa. Il Centro stile dà lavoro a dipendenti di diverse nazionalità inclusi belgi, croati, inglesi, tedeschi, coreani, russi e gallesi dislocati nello staff di designers, modellatori e specialisti colore e tessuti.
Barbara Premoli