Terza pole nella EUROV8SERIES per Tomas Kostka. Sul tracciato del Sachsenring, teatro del quinto appuntamento stagionale della serie internazionale che per la prima volta corre nell’ambito ADAC GT Masters, il pilota del team Audi Sport Italia ha confermato i pronostici che lo davano tra i favoriti dopo aver messo dietro tutti anche nei due turni di prove libere. Qualifiche che si sono disputate con la pista parzialmente bagnata, a causa di un precedente acquazzone, e che hanno visto il leader della classifica Nicola Baldan (R.R.T.) protagonista durante la prima parte della sessione. Con il proseguire dei minuti a risalire in vetta alla classifica sono stati anche Francesco Sini, il compagno di squadra Giovanni Berton, Emanuele Zonzini ed infine nuovamente Kostka.
“Ho iniziato il turno con le gomme da bagnato, ma dopo tre giri la pista iniziava ad asciugarsi ed ho montato le slick – ha dichirato Kostka – Sono riuscito a fare il giro perfetto dopo metà sessione. Il weekend sta andando molto bene, domani potremo dire la nostra in gara”.
Alle spalle delle due RS5 ufficiali di Kostka e Zonzini domani partiranno dalla seconda fila Sini su Chevrolet Camaro e Berton (Chevrolet Lumina), risalito quarto proprio allo scadere del tempo utile. Subito dietro i due piloti della Solaris Motorsport, si sono portate la Mercedes C63 AMG Coupé di Baldan e la BMW M3 E92 di Max Mugelli (Team BMW Dinamic), rispettivamente quinto e sesto. Da segnalare un’uscita di pista di Francesca Linossi (BMW M3 Team BMW Dinamic), che ha comunque chiuso la sessione sulla nona posizione alle spalle della RS5 di Ermanno Dionisio e la M3 di Jonathan Giacon.
Domani la gara prenderà il via alle ore 14.05 e sarà preceduta da un inedito Warm Up della durata di 15’ alle ore 8.10. Tanto pubblico atteso sulle tribune ed in pista, vista già l’importante affluenza registrata nelle giornate del venerdì e del sabato. I fan della EUROV8SERIES potranno comunque seguire la gara in TV as-live su MEDIASET ITALIA 2 a partire dalle ore 18.27.
Redazione MotoriNoLimits
Qualifiche (top 5): 1.Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 1’28.908; 2. Emanuele Zonzini (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 1’29.534; 3. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) 1’30.393; 4. Giovanni Berton (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) 1’30.592; 5. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) 1’30793