Non c’è un attimo di sosta nella stagione di Emanuele Zonzini. Reduce dal bellissimo weekend di Vallelunga nel campionato italiano Gran Turismo (dove ha ottenuto un 2° e un 5° posto), il pilota sammarinese torna a scendere in pista, al Sachsenring, nella sfida dell’EuroV8 Series.
Cambia lo scenario e il contesto, ma resta chiaro l’obiettivo del portacolori dell’Audi Sport Italia che tornerà a stringere tra le mani il volante della Rs5 con cui ha debuttato a giugno sulla pista di Brno. La Serie internazionale sbarca per la prima volta nella sua storia sulla pista tedesca: si disputerà una singola gara preceduta da due turni di prove libere e una qualifica da 30 minuti.
È la prima volta che Emanuele corre sul circuito tedesco: si alza l’asticella delle difficoltà, ma c’è anche la volontà di cancellare lo sfortunato esordio che l’ha visto protagonista prima della lunga pausa estiva effettuata dall’Euro V8. Motore 4,2 litri V8, 450 CV a disposizione, trazione integrale e 1.520 kg di peso, l’Audi Rs5 è vettura all’avanguardia nella categoria. Un potenziale enorme da sfruttare per Zonzini, chiamato a dare man forte alla pattuglia della Casa degli Anelli impegnata nella caccia al Titolo.
In Germania i motori si accenderanno nella giornata di sabato a partire dalle ore 8 col primo turno di prove libere, mentre le qualifiche sono previste alle 18.20. La gara scatterà domenica alle 14.05. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sul sito del campionato dalle 14.00 e in TV in differita su Mediaset Italia 2 dalle 18:30 con commento di Ronny Mengo e Christian Montanari.
Barbara Premoli