Ultimo atto stagionale dei Trofei Clio R3 e Twingo R2 IRC nella cornice del 20° Rally Valli Cuneesi, dove a presentarsi al via di questa importante manifestazione saranno sei Clio R3, tre Twingo R2 e cinque Clio N3.
Nel Monomarca della Losanga riservato alle veloci 2 litri R3, subito dietro i vincitori del titolo 2014 Roberto Vescovie Giancarla Guzzi (Gima Autosport) che si sono laureati campioni in occasione del precedente round del Casentino, lotta aperta per il secondo posto tra gli equipaggi Bettini-Acri (S.M.D.) e Asnaghi-Castelli (Pini Racing), staccati per sole 15 lunghezze. A presentarsi al via dell’evento piemontese saranno anche Matteo Giordano e Manuela Siragusa in forze al team Miele Racing che troveranno sul loro cammino i “driver” Gima Gilardoni-Zollinger e Tassone-Michi.
Giochi chiusi per la prima posizione anche nel Twingo R2B, che ha visto indossare la corona d’alloro da parte del duo S.M.D. formato da Michele Rovatti e Daniele Fogli. Costretti a dare forfait a causa di un incidente nel Rally Friuli Venezia Giulia, i secondi in campionato, Fabio Battilani e Cristian Cerlini (Publirace). Ad approfittare per recuperare punti preziosi potrebbero essere Roberto Rissone e Tiziana Desole (Gima Autosport). La terza Twingo presente, schierata sempre dal team piemontese, sarà per il duo Daldini-Rocca.
Attese in gara anche le intramontabili vetture che animano il Corri Con Clio N3 tra cui figura il neocampione Dario Bigazzi navigato da Monica Briano, mentre a sfidarsi per il secondo e terzo piazzamento saranno le coppie Crippa-Pecis, Santoni-Scarpelli e Magonara-Gallorini.
Nelle giornate di venerdì e sabato (5-6 settembre) cinque le prove speciali in programma: Brondello, Valmala, Colle San Maurizio, Madonna del Colletto, Montemale, tutte da ripetere due volte, ad eccezione dell’ultima, da effettuare tre volte.
Appuntamento in pista al Mugello con la Clio Cup Italia, che sui saliscendi toscani questo weekend raggiunge il quinto appuntamento stagionale. A contendersi la vetta della classifica tre piloti di nazionalità diverse: lo spagnolo Oscar Nogues (Rangoni Corse), in testa con cinque punti sull’italiano della Essecorse Simone Iacone che dovrà difendersi a sua volta dal croato Ivan Pulic, quest’ultimo primo tra gli junior.
Sempre al Mugello riaccenderà i motori anche la Formula Renault 2.0 ALPS, dove gli occhi saranno puntati sul leader Nyck de Vries, rimasto fuori dal podio nel precedente round di Monza. Proprio in Brianza a mettere a segno la prima doppietta in monoposto è stato il giovane monegasco della Fortec Motorsports Charles Leclerc, che grazie a questo importante risultato si è portato nella classifica della serie internazionale alle spalle dell’olandese della Koiranen GP. Ad inserirsi nella lotta per il titolo è il russo della JD Motorsport, che con ancora 100 punti in palio ha tutte le carte in regola per puntare al primato del campionato targato Fast Lane Promotion.