Si è preso solo una pausa, giusto per illudere gli avversari e il suo compagno di squadra in primis, ma oggi Marc Marquez si è ripreso il suo posto, tornando a vincere a Silverstone nell’Hertz British Grand Prix, al termine di un’accesa battaglia con Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), secondo al traguardo, seguito da Valentino Rossi, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso.
Grandissima partenza di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) che brucia al semaforo sia Andrea Dovizioso (Ducati Team) sia il poleman Maquez. Il Campione del Mondo si incolla al maiorchino, mentre subito dietro impazza la battaglia tra Aleix Espargaró (NGM Forward Racing) e Valentino Rossi, con uno spettacolare incrocio di traiettorie. Intanto, è proprio il ducatista a far segnare il giro piú veloce in pista in questi primi passaggi.
I primi quattro iniziano a scappare e ben presto li raggiunge anche Dani Pedrosa, in 5° posizione. Al quarto giro il Dottore inizia a farsi vedere negli specchietti del forlivese, che gli risponde immediatamente; si tratta peró della prova generale perché una tornata dopo la Desmosedici si vede passare dalla M1 del connazionale e dalla Rc213v del veterano di Sabadell. Il ritmo dei primi è sostenuto, il lotto degli inseguitori è giá lontano ben 6″.
In questo secondo gruppo impazza la bagarre tra l’inglese Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Iannone (Pramac Racing): il pilota di Vasto non demorde e passa di forza l’avversario, chiudendogli tutte le porte e mettendo al sicuro la 6° posizione provvisoria. Al terzo posto Rossi non è peró incisivo come nei giri precedenti e subisce il ritorno di Pedrosa. L’altra Yamaha di Lorenzo continua la sua cavalcata trionfale, ma a metá gara Marquez gli si rifá pericolosamente sotto.
A 9 giri dalla fine ritiro per Bradley Smith. Un giro piú tardi, è ancora la battaglia per il terzo gradino del podio a tenere banco. Valentino suona la carica e si tira dietro anche Dovizioso ai danni di Pedrosa; nello stesso passaggio, qualche metro piú avanti, cambia il leader della corsa. Marc Marquez fa segnare il giro piú veloce, bracca il rivale e lo passa senza appelli. Ma la Honda del Campione del Mondo in carica inizia a intraversarsi, mentre Lorenzo è sempre lì negli scarichi e, approfittando di un’esitazione di Marquez, si riprende la leadership. Sembra poter amministrare il vantaggio, ma il connazionale lo infila con un sorpasso da brividi e Lorenzo è costretto ad alzare la moto, lasciando strada all’avversario.
Negli ultimi metri i riflettori sono tutti puntati sullo scontro tra Pedrosa e Rossi, con il pesarese molto bravo a tirar fuori il coniglio dal cilindro e dare quella zampata decisiva che gli vale il primo podio della carriera su questo tracciato. Per Marquez si tratta dell’11ª vittoria della stagione, che gli permette di portare il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra a 89 punti.
Redazione MotoriNoLimits