Oggi il quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel è stato il primo pilota di F1 a girare sul circuito di Sochi, recentemente completato a Krasnodar Krai, Russia, con più un mese di anticipo rispetto al GP inaugurale.
Il pilota dell’Infiniti Red Bull Racing Team e Director of Performance Infiniti ha raggiunto Sochi direttamente da Spa-Francorchamps dove si è classificato 5° nel GP del Belgio di domenica. Dopo una visita della sede, ha completato diversi giri ad alta velocità dell’intero circuito a bordo di una Infiniti Q50 ibrida. Vettel ha condiviso l’esperienza con l’ex-pilota di Formula 1 David Coulthard, che ha effettuato dei giri sul tracciato ospitando a bordo VIP e giornalisti.
Sebastian Vettel non è nuovo a Sochi, avendo già visitato il posto con Infiniti ad aprile 2013 quando il circuito era ancora in fase di costruzione. Da allora il complesso ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali 2014 e adesso attende il primo gran premio di Russia che si svolgerà il 12 ottobre prossimo.
Il circuito di Sochi, progettato dal noto architetto di Formula 1 Hermann Tilke, presenta 19 curve su 5,8 km e ospiterà il 16° appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 2014 .
Commentando la sua esperienza, Sebastian Vettel ha dichiarato: “E’ fantastico tornare a Sochi in un contesto completamente trasformato dalla mia ultima visita quando era ancora un cantiere in costruzione. Dopo aver percorso per la prima volta l’intero tracciato a bordo di un’Infiniti Q50, confermo che si tratta di una struttura davvero interessante che offre un buon mix di curve ad alta velocità e sezioni tecniche: sicuramente una sfida strepitosa da affrontare a bordo di una monoposto e non vedo l’ora di tornarci a ottobre”.
Barbara Premoli