Tornare a viaggiare, tornare a sognare e godere di momenti indimenticabili, che hanno sempre contraddistinto il viaggio in auto, con i bambini che guardano le coste il mare dal finestrino o le montagne, ma anche noi che siamo al volante o passeggeri di una automobile, abbiamo necessità di tornare alle “origini del viaggio”.
Volvo Car Italia ha pensato di dare “una mano” ai suoi amici e di indire un concorso su Facebook, che è anch’esso un luogo virtuale dove le passioni di chi guida Volvo e non solo si incontrano. È stata sviluppata una apposita applicazione su Facebook che contiene una mappa del nostro paese con un database di attività, escursioni, esperienze che gli utenti possono esplorare per trarre spunto per i loro viaggi o il loro tempo libero. In questo contesto di condivisione gli utenti possono arricchire la mappa con le loro attività preferite, scegliendo tra tante categorie che fanno parte della passione di Viaggiare in Volvo e non solo “escursioni, itinerari, musica dal vivo, trekking e così via”.
Queste esperienze condivise daranno vita poi a un database facilmente consultabile da tutte le persone che guidano Volvo, da tutti i fan di Volvo on Facebook, ma anche da qualsiasi automobilista che non guida una Volvo ma che voglia condividere con altri “amici viaggiatori” le sue esperienze, i suoi consigli le sue emozioni di viaggio.
“Stiamo scoprendo o meglio riscoprendo nei nostri utenti una grande passione per l’automobile” dichiara Michele Crisci Presidente e Amministratore delegato di Volvo Car Italia. “Volvo è l’automobile della famiglia, del viaggio, dei tanti bagagli e della assoluta sicurezza e serenità nell’affrontare un viaggio. Ecco perché il Viaggio, il concorso e la voglia di condividere emozioni anche con altri automobilisti che non guidano una Volvo ma magari lo faranno in futuro. Oggi abbiamo una gamma di modelli capace di regalare grandi emozioni. Il design, la sicurezza, le prestazioni fanno parte di un viaggio che Volvo ha intrapreso dal 1927, anno della fondazione del marchio e stiamo trasmettendo questa emozioni anche attraverso le nostre vetture storiche come, la oramai famosa ed affascinante P1800 o la PV544 per citare due icone del nostro marchio. E’ la prospettiva del viaggio che cambia al volante di una Volvo e questo è un valore che manterremo nel tempo, ma posso dire amplificheremo nel tempo con la nuova ed affascinante XC90”.
Come tutti i concorsi ci saranno dei vincitori, scelti da una giuria di appassionati, di viaggiatori e naturalmente di “Volvisti”. Anche in questo senso, “il Premio” è coerente con l’inclinazione di Volvo, fra viaggio e sicurezza ed emozione, ma il premio ovviamente va all’esperienza ed a quelle che le persone sapranno trasmettere, la di là di possedere una Volvo.
Come partecipare Per partecipare al concorso gli utenti dovranno accedere alla tab dedicata al concorso, ospitata all’interno della pagina Facebook della Volvo Auto Italia (Volvo Car Italia) e diventare fan della pagina. Qui l’utente dovrà caricare la propria attività/sport/esperienza preferita, selezionando la località presso la quale la si pratica, inserendo il nome descrittivo dell’attività e caricando una fotografia descrittiva e rappresentativa dell’attività stessa. Per guidare il caricamento l’utente potrà selezionare la categoria di appartenenza della propria attività attraverso un menu a tendina. Per autorizzare il caricamento l’utente dovrà fornire quindi il consenso all’acquisizione da parte dell’applicazione di alcuni dati del proprio profilo di partecipazione (nome, cognome, mail, ecc.) e dovrà fornire le autorizzazioni e garanzie in merito ai contenuti caricati.
Al termine del periodo di partecipazione tra tutti gli utenti che avranno caricato almeno una attività, saranno definiti 15 vincitori: 5 vincitori verranno estratti a sorte tra tutti gli utenti che avranno caricato almeno un contributo e 10 vincitori saranno selezionati da una giuria che individuerà le 10 attività ritenute più coerenti e interessanti.
Il promotore si riserva il diritto di cancellare e rimuovere gli eventuali contributi che violano evidentemente i diritti di copyright di soggetti terzi, che non rispettino la tematica e i valori promossi da Volvo Car Italia srl, che promuovano attività immorali, illecite, volgari o contrarie alla morale pubblica.
Ogni utente registrato parteciperà però all’estrazione dei premi a sorte solo 1 volta, indipendentemente dal numero di contributi caricati.
Estrazione Finale Fra tutti gli utenti che avranno caricato almeno un contributo sarà effettuata l’estrazione di 5 nominativi vincenti e delle riserve (entro il 30 Ottobre 2014) alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio (art. 9 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430). A ogni nominativo estratto verrà assegnato un premio consistente in uno zaino Back Pack a marchio Volvo (dalla Volvo Collection).
Una giuria valuterà tutte le attività pervenute secondo i seguenti criteri:
1 – Attinenza ai valori Volvo (avventura, sport, interesse per l’arte e la cultura);
2 – Qualità e originalità dell’attività proposta;
3 – Valore aggiunto che l’attività proposta apporta alla lista delle esperienze;
Fra tutte le candidature esaminate la giuria effettuerà una pre-selezione dei 15 ritenuti più coerenti con i criteri suesposti e fra questi stilerà una classifica da 1 a 15. I primi 10 saranno i vincitori, gli autori dei contributi classificati dal 11° al 15° posto saranno nominativi di riserva.
Premi Dal primo al secondo nominativo estratto: un Corso di Guida sicura;
Dal 3° al 4° nominativo estratto: 1 Weekend per 2 persone al Borgo Scopeto Relais, di Castelnuovo Berardenga (Siena);
Dal 5° al 10° nominativo estratto: 1 biglietto per il Fabi-Silvestri-Gazzè Tour 2014.
Il tutto avverrà alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore competente per territorio (art 9 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430) del Promotore o del Soggetto Delegato che verificherà la conformità delle scelte effettuate con i criteri di valutazione indicati e potrà richiedere – se lo riterrà opportuno – una rivisitazione della classifica stilata. Ciascun partecipante non potrà aggiudicarsi più di un premio dello stesso genere .
Barbara Premoli