Si è svolta oggi all’Autodromo Internacional do Algarve a Portimao, in Portogallo, la seconda giornata di prove e le Superpole, valide per l’ottava prova del campionato mondiale eni FIM Superbike. Nelle prove cronometrate di ieri Sylvain Barrier e il BMW Motorrad Italia SBK Team erano stati autori di eccellenti performances e il giovane pilota francese aveva conquistato la prima posizione dei piloti EVO in tutte e due le sessioni, con un miglior crono di un solo secondo superiore alla pole provvisoria di Melandri.
Nel terzo e ultimo turno di prove cronometrate disputatosi questa mattina, in una giornata soleggiata e calda, Barrier è riuscito a migliorarsi ancora e fermando i cronometri sul tempo di 1’44”812 ha ottenuto la quindicesima posizione (quarto dei piloti EVO) e l’accesso alla Superpole uno.
Prima della Superpole, Sylvain ha effettuato una sessione di prove libere, lavorando con il suo team all’assetto della sua BMW S 1000 RR in funzione della successiva Superpole. Il pilota del BMW Motorrad Italia SBK Team ha fatto segnare un crono di 1’45”364 ed ha chiuso il turno al quattordicesimo posto, quarto dei piloti della classe EVO.
In Superpole 1 Barrier era autore di un’altra grande prestazione che gli permetteva di conquistare la seconda posizione e di accedere quindi alla Superpole due. Pur avendo utilizzato la gomma morbida da tempo solo a Misano, due settimane fa, oggi Sylvain è riuscito a sfruttarla al massimo e a portare a termine un giro fantastico in 1’44”005, migliorando così il suo miglior crono delle prove cronometrate. Ma il giovane pilota francese dava il meglio di se nella decisiva Superpole 2, riuscendo ad abbassare ancora il suo miglior tempo sul giro. Con un crono in 1’43”754 Sylvain scendeva per la prima volta sotto il muro del 1’44 e concludeva al decimo posto assoluto, ancora una volta primo dei piloti della classe EVO. Domani prenderà il via dalla quarta fila nelle due gare che si disputeranno sulla distanza di 20 giri ciascuna.
Sylvain Barrier: “Sono davvero molto contento. Oggi ho capito tante cose. Sino ad ora ho guidato come facevo in Superstock, ma qui a Portimao ho capito come si guida davvero una Superbike e soprattutto ho imparato a sfruttare la gomma morbida da tempo. Questo mi ha consentito di ottenere degli ottimi risultati e devo ringraziare la mia squadra che mi ha messo a disposizione una moto fantastica. Per quanto riguarda le gare ho un buon passo con le gomme che abbiamo deciso di utilizzare domani e quindi sono fiducioso ma anche molto sereno e pronto a fare del mio meglio , anche per ricompensare i ragazzi del team per il loro grande lavoro”.
Gerardo Acocella – Team Director : “Siamo soddisfatti per quanto abbiamo fatto oggi. Sylvain è stato davvero bravo ed è riuscito a sfruttare la gomma da tempo. Abbiamo deciso di montare la gomma morbida all’inizio della Superpole due per stare assieme ai piloti Superbike che avevano le gomme da gara. In questo modo abbiamo potuto sfruttare le scie e Barrier è sceso sotto l’ 1’44. Sylvain ha ancora qualche difficoltà in alcuni frangenti, ma impara molto in fretta. La squadra ha lavorato bene e penso che siamo pronti per le due gare di domani”.
Barbara Premoli
Autodromo Internacional do Algarve – Portimao
Classifica combinata prove cronometrate: 1) Rea (Honda) – 2) Melandri (Aprilia) – 3) Guintoli (Aprilia) – 4) Laverty (Suzuki) – 5) Davies (Ducati) – 6) Baz (Kawasaki) ……….15) Barrier (BMW).
Prove libere: 1) Sykes (Kawasaki) – 2) Laverty (Suzuki) – 3) Lowes (Suzuki) – 4) Melandri (Aprilia) – 5) Baz (Kawasaki) – 6) Haslam (Honda) ……… 14) Barrier (BMW).
Superpole 1: 1) Salom (Kawasaki) – 2) Barrier (BMW) – 3) Badovini (Bimota) – 4) Canepa (Ducati) – 5) Iddon (Bimota) – 6) Morais (Kawasaki) – 7) Staring (Kawasaki).
Superpole 2: 1) Sykes (Kawasaki) – 2) Rea (Honda) – 3) Davies (Ducati) – 4) Melandri (Aprilia) – 5) Baz (Kawasaki) – 6) Guintoli (Aprilia)……..10 Barrier (BMW).