Raccontare con il linguaggio delle immagini il Paese che lavora e che produce e aiutarlo a crescere e a guardare al futuro. È la mission di Reteconomy, la nuova piattaforma multicanale di informazione economica ideata per dare voce a imprenditori, professionisti, manager.
Disponibile su SKY canale 816, Internet (www.reteconomy.it) e Youtube, Reteconomy è una televisione progettata come una piattaforma multichannel che punta anche sulla presenza social (Facebook, Google+, Twitter e Linkedin) e sulla fruizione in mobilità (smartphone e tablet).
A produrre i contenuti video originali è una redazione diretta da Elisa Padoan, che si avvale della collaborazione di autori quali, tra gli altri, Andrea Giuricin dell’Istituto Bruno Leoni, Giovanni Iozzia, già direttore di Capital e di Panorama Economy e oggi direttore di EconomyUp, Francesco Specchia, nota firma del quotidiano Libero, e Marco Gatti, ex direttore del mensile Espansione. Il palinsesto settimanale, fatto di news, approfondimenti e contenitori di servizio, può essere seguito in tv, in diretta sul computer e device mobili, on demand dopo la messa in onda su computer e device mobili.
“Reteconomy nasce originariamente da un’idea del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Nel 2013 OpenDotCom, società di servizi nel settore ICT, rileva la maggioranza del capitale e oggi grazie alle nuove tecnologie e agli accordi in essere con Confprofessioni, Associazione Nazionale dei Commercialisti, Istituto Bruno Leoni e Knos (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) siamo in grado di proporre al settore delle professioni e alle imprese un nuovo modo di fare informazione economica: veloce, concreta, specifica e utile a consolidare le competenze e a costruire reali opportunità di business. E’ l’informazione che serve per fare impresa”, dice Andrea Baracco, General Manager di Reteconomy. “La multicanalità – ha aggiunto – ci consente di rispondere alle esigenze del pubblico che vuole fruire dei contenuti su media diversi e in momenti diversi della giornata, in modo trasparente, facile e immediato”.
Tra i programmi di punta del palinsesto di Reteconomy, in onda su SKY 816, sul sito reteconomy.it e su Youtube.
Buongiorno economia – Contenitore con 5 edizioni quotidiane dedicato al commento e all’approfondimento di temi legati all’attualità economica: storie imprenditoriali, il mercato del lavoro, l’Europa, il terzo settore, la politica.
Economy up – Le nuove frontiere dell’imprenditoria e del lavoro. Condotto da Giovanni Iozzia, il programma racconta di start up e innovazione e va in onda il martedì alle 22. Idee, consigli pratici e suggerimenti per non lasciarsi sconfiggere dalla crisi e dalla politica del lamento e trarre ispirazione da chi ce l’ha fatta, da chi non si è arreso.
I Tartassati – Il primo talk show su fisco e cittadino condotto da Francesco Specchia con il sagace contributo dell’avvocato Giuseppe La Scala. In onda in prima visione il mercoledì alle 22 e con 7 repliche settimanali
Smart City – Le nuove città, le tecnologie, l’urbanistica, la mobilità, con cui interagiremo domani. Marco Gatti analizza gli scenari intervistando i protagonisti, in onda tutti i giovedì alle 22.
Tax&Legal – La trasmissione settimanale di aggiornamento professionale sul fisco, condotta da Luca Bilancini, coordinatore scientifico della redazione, in onda ogni mercoledì alle 15 con 7 repliche settimanali.
Auto 3.0 – Economia, industria e manager del mondo automotive in un racconto con Roberto Boccafogli, ospite fisso, e testimonianze ogni volta diverse. Tutti i lunedì su SKY 816 alle ore 22 in prima visione.
Redazione MotoriNoLimits