Grandi nomi, team, piloti e giornalisti il 30 giugno a Londra per il lancio ufficiale del nuovo FIA Formula E Championship. Tra i personaggi del motorsport, Alain Prost, Damon Hill, Emerson Fittipaldi e Sir Frank Williams. L’evento è iniziato con un videomessaggio del presidente FIA Jean Todt, cui sono seguite le riprese (girate il giorno prima) delle monoposto Spark-Renault SRT_01E Formula E sul Westminster Bridge con, sullo sfondo, il Parlamento e il Big Ben.
E poi via con gli annunci. Il primo ha riguardato la location della gara di Londra, l’ePrix che chiuderà la prima stagione della Serie, il 27 giugno 2015.
Il team francese e.dams, fondato da Jean-Paul Driot e dal quattro volte Campione Alain Prost, ha annunciato Renault come title sponsor e confermato i piloti, l’ex-F1 Sébastien Buemi e Nicolas Prost, figlio di Alain. E qualcuno ha già fatto un collegamento (azzardato…) ai mitici duelli “Senna-Prost”, visto che nel team Mahindra Racing correrà Bruno, altro ex-F1 e nipote di Ayrton.
Ma la notizia delle notizie, quella che ci tocca più da vicino, riguarda il team TrullieRacing, che tra meno di tre mesi a Pechino vedrà al via Michela Cerruti al fianco del pilota e proprietario del team Jarno Trulli. Michela è la seconda donna del Campionato, dopo Katherine Legge, e la 14° dei 20 piloti confermati. A dare l’annuncio Lucio Cavuto, storico manager e amico del pilota abruzzese: “Sono felice di annunciare che Michela ha accettato la nostra proposta: con lei e Jarno avremo una squadra perfetta e sono certo che il suo coinvolgimento nel nostro progetto è in linea con lo spirito innovativo di questa competizione“.
Al settimo cielo Michela, reduce dal successo di domenica in AutoGP a Imola in Gara 2: “Sono felicissima di entrare a far parte del team TrulliGP e del FIA Formula E Championship. Sono convinta che questa Serie possa contribuire a indurre le persone a utilizzare le auto elettriche e quindi aiutare l’ambiente. Non vedo l’ora di provare la macchina e di iniziare questa nuova sfida”.
Altrettanto carico Jarno Trulli: “Michela è un pilota di grande talento e capacità naturali. Sono rimasto colpito dai suoi recenti risultati, visto che corre da poco con le monoposto. Sono estremamente felice di condividere la mia lunga esperienza in F1 con lei, per portare al successo il nostro team. Sono convinto che Michela sia una stella, da tenere d’occhio questa stagione e in futuro”.
La Formula E ha anche annunciato che una partnership con BMW che diventerà fornitore ufficiale di veicoli. L’accordo prevede una flotta di veicoli elettrici e ibridi (tra cui la i3 e la i8, mostrate agli ospiti della serata) della Casa di Monaco, che saranno usati come safety e medical car e navette in tutti gli eventi.
E non manca un’iniziativa per i fans, Fan Boost, che permetterà di votare il pilota preferito dandogli un extra ‘speed burst’ durante la gara, per favorire i sorpassi. I primi tre piloti più votati riceveranno un boost, che aumenterà temporaneamente la potenza della loro monoposto da 133kw (180bhp) a 200kw (270bhp). Si può votare online su www.fiaformulae.com ma anche sulle pagine Facebook, Twitter e Sina Weibo dal 1° luglio e attraverso la app ufficiale Formula E (che sarà lanciata il 1° settembre) e le votazioni saranno aperte dall’inizio della gara precedente e si chiuderanno poco prima del via della gara.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per fare della Formula E un campionato divertente, emozionante, con piloti e team competitivi e nel quale anche gli appassionati potranno essere parte e non semplici spettatori. Peccato che, dopo tante parole, conferenze, programmi, promesse, l’Italia abbia perso il treno e l’evento di Roma (almeno in questa prima stagione) sia saltato…
Barbara Premoli