È finalmente arrivato il parere positivo della Provincia che conclude l’iter autorizzativo del progetto dell’Autodromo di Pontedera intitolato a Giovanni Alberto Agnelli.
Gli enti riuniti nella Conferenza dei Servizi hanno esaminato le integrazioni presentate dai tecnici incaricati dalla Pluris Servizi Immobiliari e, al termine delle loro valutazioni, hanno autorizzato il progetto sottolineando come in sede di collaudo i parametri oggi presentati dovranno essere confermati da rilievi puntuali. Il disco verde della Conferenza dei Servizi consente alla Pluris di poter quindi procedere alla realizzazione dei progetti esecutivi confermando il programma dei lavori già presentato.
“Ora ci aspetta un’estate di duro lavoro per predisporre i progetti esecutivi e definire tutti gli accordi per avviare al più presto l’attività. Dopo 6 anni di impegno oggi si gira pagina”, ha commentato il presidente della Pluris Alfredo Medici (nella foto a sin, con Walter Sciacca).
Come abbiamo avuto occasione di dirvi il 17 maggio scorso (https://motorinolimits.com/2014/05/17/autodromo-di-pontedera-nuova-sfida-per-walter-sciacca/), il progetto dell’Autodromo Giovanni Alberto Agnelli (affidato a uno dei maestri del design internazionale degli autodromi, l’italiano Jarno Zaffelli) prevede la realizzazione di una pista di 3.550 metri, hotel, ristorante, discoteca, centro congressi, centro commerciale e centro sportivo per un investimento di circa 30 milioni di euro.
Il circuito è stato progettato per includere due tracciati distinti e avrà una larghezza minima di 12 m e massima di 16 m e risponderà agli ultimi requisiti e ai più aggiornati sistemi di calcolo e simulazione, con vie di fuga opportunamente dimensionate per garantire la massima sicurezza.
Consulente per lo sviluppo dell’attività è Walter Sciacca, già Amministratore Delegato e direttore generale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che, nonostante i soli 41 anni, vanta una lunga esperienza nella gestione di eventi e manifestazioni internazionali. Adesso si fa sul serio… e gli escavatori sono già sulla griglia di partenza, pronti a scattare!
Barbara Premoli