La nuova city-car del Leone – che viene proposta in due varianti di carrozzeria: berlina (tre e cinque porte) e decappottabile, denominata 108 TOP! – è stata progettata per districarsi nel traffico urbano agilmente e con stile. Il frontale, costituito da calandra paracolpi centrale (che integra il nome del Marchio) e presa d’aria inferiore, rassicura per la sua robustezza strutturale. I gruppi ottici anteriori, incassati nella carrozzeria, abbinano il nero e il cromo per conferire a 108 uno “sguardo” penetrante. Nella parte superiore integrano una guida di luce a LED, tecnologia utilizzata anche per le luci diurne, contenute nell’elemento che racchiude anche il proiettore fendinebbia. Il Leone è a sbalzo, posizionato tra le due pieghe del grosso cofano, le cui nervature tese suggeriscono le qualità dinamiche della 108 e risalgono sul parabrezza con un unico movimento fluido.
Di profilo, la compattezza è evidenziata dagli sbalzi ridotti. L’accesso all’abitacolo è agevole, con le porte che si allungano quasi da una ruota all’altra. Il suo dinamismo è sottolineato da una lamina cromata che emerge dai parafanghi anteriori e si estende alla base della vetratura.
Il raccordo con il posteriore avviene grazie ai gruppi ottici, che nascono dalle fiancate ed integrano tutte le funzioni, comprese quella della retromarcia e del fendinebbia posteriore. Con il loro effetto 3D, fanno emergere dalla carrozzeria la firma luminosa a tre artigli, tipicamente Peugeot e, con il fascione paracolpi a sviluppo orizzontale, contribuiscono alla “stabilità visiva” della 108. Elemento che sottolinea la grande praticità della vettura, l’ampio portellone vetrato si estende dallo spoiler, che incorpora le cerniere, fino alla soglia di carico. Alla base del portellone, una serigrafia opaca nasconde il vano di carico.
La ricchezza esterna prosegue all’apertura delle porte, che danno accesso a un abitacolo comodo che la compattezza esterna della 108 non lascerebbe intuire. E’ progettato per un uso altamente intuitivo perché ogni zona ha una funzione propria. Di fronte a sé, il conducente ha alcune informazioni essenziali, concentrate per una lettura rapida.
Il blocco con il quadro strumenti è solidale al piantone dello sterzo, regolabile in altezza, ed è protetto da una palpebra che ne garantisce la lettura in tutte le condizioni di luce. Comprende, disposti in modo concentrico, una strumentazione analogica e uno schermo LCD. I prolungamenti laterali ospitano il contagiri e l’indicatore della marcia inserita (Gear Shift Indicator).
Accomodatosi sul sedile regolabile in altezza, il conducente accede ai vari comandi senza sforzo. Con una mano comanda gli equipaggiamenti raggruppati sulla consolle centrale: grande touchscreen da 7’’, pulsante di partenza abbinato al sistema di accesso-accensione senza chiave (keyless system), climatizzazione automatica.
Dietro al volante, si trova intuitivamente il comando del limitatore di velocità, mentre l’apertura dello sportellino del carburante e la regolazione dei retrovisori elettrici riscaldabili sono facilmente accessibili sulla plancia. La mano trova anche, in modo naturale, i comandi degli alzacristalli elettrici anteriori, conducente e passeggero, disposti sul pannello della porta del conducente.
Infine, sulla TOP!, al guidatore basta alzare la mano per trovare sul cielo il comando elettrico del tetto in tela e scoprire un ampio spazio di 80 cm di larghezza e 76 di lunghezza. Inoltre, l’apertura è regolabile in varie posizioni: sopra i posti anteriori, sopra i 4 posti, ecc. Un deflettore aero-acustico si alza automaticamente all’apertura della capote per limitare la turbolenza d’aria nell’abitacolo.
Per PEUGEOT 108 il cliente può scegliere tra numerose possibilità di personalizzazione. La 108 TOP!, ad esempio, ha tre colori del tetto in tela -Nero, Grigio, Red Purple – in base al gusto e in funzione della tinta della carrozzeria. Tra le otto proposte, due sono in esclusiva: Aikinite, un rame dorato, e Red Purple, un inedito violetto. Riservata solo alla berlina 3 porte, la vernice bicolore viene proposta in due versioni: Red Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite.
Una volta compiuto questo primo passo, il cliente può iniziare a “comporre” la sua PEUGEOT 108 grazie ai sette temi di personalizzazione. I temi di personalizzazione prevedono alcuni stickers esterni, coperture dei gusci dei retrovisori esterni, stickers interni, tappetini, cover della chiave. Tra i sette temi di personalizzazione a scelta, tre rivisitano alcuni tessuti classici. Il tema Dressy reinterpreta il classico pied de poule con un effetto 3D creato dal contrasto tra i motivi dalle linee particolarmente precise. Il tema Dual riproduce il motivo di una trama ricamata. Destinato in esclusiva alle PEUGEOT 108 bi-colore, segna sulla carrozzeria la concatenazione fra le due tinte. Il tema Kilt invece rivela un tessuto tartan dalle strisce tratteggiate. Molto glamour, il tema Diamond gioca con le opacità e le brillantezze sulle quattro facce dei suoi prismi. Produce così un effetto di volume e di movimento, che sembra emergere dalla carrozzeria. Moderno, il codice a barre del tema Barcode si diverte con i colori. Gli elementi del tema Sport esprimono la visione sportiva della city-car. Il cofano e i parafanghi posteriori hanno un motivo a scacchi in degradé. L’abitacolo ha un retrovisore il cui guscio è nero laccato con un bordino rosso e tappetini supplementari specifici. Disinibito, il tema Tattoo presenta fiori stilizzati, dai tratti particolarmente definiti. Sono disegnati con un tratto deciso, nervoso. Un gioco di striature in ogni petalo li rende ancora più netti.
I tre ambienti interni lasciano libertà sui colori della decorazione della plancia e della consolle centrale. Con l’ambiente Porcelaine, le decorazioni della plancia e della consolle centrale hanno un rivestimento bianco opaco. L’ambiente Aikinite sposa la tonalità Aikinite sulla plancia al nero lucido della consolle centrale. Quanto all’ambiente Porcelaine Aikinite, riveste la plancia di un colore bianco opaco e la consolle centrale della tonalità rame dorato Aikinite.
Infine, PEUGEOT 108 propone una scelta tra cinque rivestimenti. Il tessuto Curitiba è destinato esclusivamente all’allestimento Access. Sugli allestimenti Active e Allure, la berlina PEUGEOT 108 propone il tessuto Carolight, un tartan rivisitato, e la decappottabile PEUGEOT 108 TOP! il tessuto Rayura Aikinite. Il rivestimento in pelle è riservato in esclusiva al livello Allure.
PEUGEOT 108 fa entrare la vettura urbana in una nuova era con il suo grande touchscreen collocato al centro della plancia. In opzione nel livello Active e di serie sul livello Allure, questo touchscreen da 7’’ stabilisce un nuovo rapporto tra il veicolo e il suo conducente. E’ l’interfaccia della radio, del computer di bordo e dell’impostazione dei parametri del veicolo. Lo smartphone è ormai un accessorio strettamente personale, utile in qualsiasi momento della giornata. Oggi può essere usato in tutta sicurezza anche in auto, collegandolo in due modi: mediante Bluetooth® per le funzionalità telefono e musica del dispositivo mobile, mediante Mirror Screen per le applicazioni compatibili con l’utilizzo in vettura. La funzione Mirror Screen si attiva attraverso la tecnologia MirrorLinkTM 1 per i telefoni Androïd, RIM e Windows, con AppInCar per i telefoni iOs. Grazie al Mirror Screen, il touchscreen della 108 diventa lo “specchio” del telefono che viene connesso allo schermo. Infatti, il conducente può comandare il suo smartphone direttamente dal touchscreen: qualsiasi azione effettuata su quest’interfaccia agisce sullo smartphone.
Inoltre, in base al telefono connesso, si possono attivare le diverse applicazioni con i comandi vocali grazie a un sistema di riconoscimento vocale. Per ovvi motivi di sicurezza, l’accesso alle applicazioni è gestito in modo diverso in funzione dello stato del veicolo. Quando è in movimento, il conducente può utilizzare le applicazioni utili alla guida, ad esempio la navigazione, o quelle di infoentertainment.
Lunga 3,47 m e larga 1,62 m, PEUGEOT 108 è campionessa di compattezza, una caratteristica che in città fa davvero la differenza. I suoi sbalzi ridotti e il raggio di sterzata di soli 4,80 m le permettono di destreggiarsi fra gli ostacoli con facilità. Quest’architettura permette inoltre di fare avanzare al massimo il posto di guida per garantire un’eccellente visibilità.
Al momento di caricare il bagagliaio, la 108 svela una delle sue tante carte vincenti. Il sistema keyless system permette di sbloccare le porte, di sbloccare e aprire parzialmente il portellone con una semplice pressione sul pulsante. All’apertura del portellone, il ripiano posteriore si posiziona automaticamente contro il lunotto per dare accesso a un vano generoso per la sua categoria: 196 dm3 (243 litri d’acqua), con kit di riparazione pneumatici, 180 dm3 (227 litri) con la ruota di scorta. Si caricano i bagagli senza sforzo, grazie alla soglia di carico bassa, di soli 77 cm, e a uno spazio largo 1 metro tra i passaruota. Il volume iniziale può arrivare a 780 dm3 (868 litri) ripiegando gli schienali 50/50 del divano posteriore. Per questo, basta azionare le due levette accessibili dall’esterno. A bordo, PEUGEOT 108 dispone di numerosi vani portaoggetti.
I passeggeri sono protetti in tutte le circostanze da sei airbag, di serie: due frontali (l’airbag passeggero può essere disattivato), due anteriori laterali, due a tendina che coprono i posti anteriori e posteriori. Infine, per la sicurezza dei bambini, i due posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.
La gamma si compone di tre motori 3 cilindri efficienti :
-1.0 VTi 68 CV cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2, con un consumo 4,1 l/100 km
-1.0 VTi 68 CV ETG5, 97g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km
-Nuovo motore 1.2 PureTech 82 CV cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km
I motori sfruttano la leggerezza della PEUGEOT 108, a partire da soli 855 kg, per offrire agli occupanti un equilibrio di alto livello tra comportamento stradale e comfort. A tal fine, i collegamenti al suolo sono stati sviluppati intorno a un avantreno di tipo Pseudo McPherson e a una traversa posteriore deformabile. Questa soluzione ha il vantaggio di migliorare il controllo e di ridurre la massa.Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con il sistema Hill Assist, che nelle strade in pendenza mantiene la vettura ferma per un breve istante per lasciare al conducente il tempo di passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.
Barbara Premoli