Infiniti ha avviato la produzione nel suo nuovo stabilimento di Decherd Powertrain, una partnership tra Renault-Nissan Alliance e Daimler AG. Il primo motore assemblato è un 2.0 litri benzina, 4 cilindri turbocompresso Daimler, inizialmente destinato alle versioni europee delle Infiniti Q50 Sports Sedan e Mercedes-Benz Classe C assemblate a Tuscaloosa, in Alabama. Inizialmente sono previsti circa 200 nuovi posti di lavoro, destinati ad aumentare fino a 400, non appena lo stabilimento raggiungerà la piena capacità di 250.000 motori all’anno.
La realizzazione della struttura è iniziata a maggio 2012, è costata $ 319 milioni per 94.500 metri quadrati e offre sistemi di risparmio d’energia intelligenti, tipo il tetto verniciato in bianco per riflettere il calore del sole e l’uso di un lucernaio a griglia per avere l’illuminazione tramite la naturale luce del giorno.
Infiniti ha già annunciato che nel corso dell’anno avvierà la produzione locale in Cina delle versioni a passo lungo delle nuove Q50 Sports Sedan e QX50 crossover destinate al mercato cinese. Inoltre, l’anno prossimo è prevista la produzione nel Regno Unito, per tutti i mercati mondiali, della vettura compatta premium Q30.
Barbara Premoli