Sarà l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a fare da teatro al quarto appuntamento stagionale del MINI Challenge, terzultimo round della serie tricolore sinonimo di spettacolo in pista grazie ai piloti delle MINI Cooper S, che si danno battaglia fin sotto la bandiera a scacchi.
Per il quarto round stagionale aumentano le vetture schierate in pista sui 4.909 metri del tracciato emiliano-romagnolo: ben 13 vetture, con 20 piloti a formare gli equipaggi, andranno alla ricerca di una vittoria per fermare il capoclassifica Gianluca Calcagni. Il romano, in coppia con Ivan Tramontozzi sulla vettura preparata da L’Automobile by Progetto E20, ha conquistato ben 4 vittorie su 6, e guarda tutti dall’alto dei suoi 100 punti.
Alle sue spalle proprio Tramontozzi con 79 punti appaiato con il rivale più diretto, il perugino Nicola Crocioni, che con la MINI Cooper S di MINI Milano by Promodrive cercherà di rosicchiare punti importanti nella gara imolese. Occhi puntati anche su Alessandro Sebasti Scalera che a Monza ha centrato la sua prima vittoria in campionato con la vettura di F.lli Gori by F.C. Motorsport.
Sulla vettura numero 01 di MINI Italia, in occasione del quarto round, salirà il direttore di Autosprint Alberto Sabbatini il quale scenderà in pista per la prima volta con la MINI Cooper S e cercherà di portarla il più in alto possibile in classifica.
Equipaggi tutti da scoprire, invece, per Promodrive che schiera due vetture: una per una vecchia conoscenza del MINI Challenge, lo sloveno Kaučič Tomaž in coppia con il polacco Jurecki Jacek, e una per gli ungheresi Janos Vida e Żuławski Błażej.
Coppia inedita anche per Autoclub by F.C. Motorsport con Luca Rangoni che affiancherà Maurizio Losi nella prima gara stagionale. Confermati, invece, Colleoni Guardo Felice e Nicholas Risitano, rispettivamente con la MINI Cooper S di Progetto E20 e con la vettura di P.Auto Service by Progetto E20.
Sarà sfida tra diciannovenni quella tra il romano Matteo Leone, in coppia con Michele Febbraro e Claudio Giudice, alla seconda gara stagionale dopo l’ottimo esordio di Monza.
Sempre temibili gli equipaggi del team F.lli Gori by F.C. Motorsport con il grossetano Luca Gori, affiancato dal bolognese Stefano Garelli, e quello di MINI Roma by Progetto E20 con Nicola Franzoso e Mimmo Giovannetti.
Domenica le due gare con i semafori verdi che si accenderanno alle 9.00 e alle 16.00, sempre in diretta su Mediaset Premium Extra 3 (canale 388 DTT).
Barbara Premoli
Classifica MINI Challenge dopo 6 gare: 1. Gianluca Calcagni, p. 100; 2. Ivan Tramontozzi, p. 79; 2. Nicola Crocioni, p. 79; 4. Alessandro Sebasti Scalera, p. 57; 5. Luca Gori, p. 42.