Chiamata dagli organizzatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, dedicato alle auto più belle del mondo, a concorrere per il premio riservato alle concept car di oggi, il più recente e ammirato prototipo di Volvo torna a mostrare in maniera evidente l’ideale ponte che la collega con le grandi Volvo classiche del passato, al tempo stesso anticipando il nuovo corso del design degli interni di Volvo che si inaugurerà con l’ormai imminente XC90.
La partecipazione all’esclusivo contest di Villa d’Este consentirà ai designer di Volvo di mostrare ancora una volta la cifra stilistica più interessante della Volvo Concept Estate, che è la semplicità e l’accessibilità delle funzioni. Non a caso, in occasione del reveal della vettura avvenuto al Salone di Ginevra, Volvo ha utilizzato gli interni della Concept Estate per mostrare la soluzione della grande consolle centrale che – di fatto – prefigura la soluzione che sarà sulla nuova e attesissima Volvo XC90 e – al contempo – annuncia l’accordo fra Volvo e Apple, anch’esso oggetto di comunicazione a Ginevra. In virtù di tale collaborazione, chi guida Volvo potrà avere il pieno accesso dalla propria vettura al sistema operativo di Apple. Conosciuto come Apple CarPlay, il nuovo servizio consentirà agli utilizzatori di accedere a tutte le funzionalità e ai servizi già disponibili su iPad, iPhone o iPod direttamente dall’auto tramite il grande schermo a sfioramento collocato nella sezione centrale del cruscotto dei modelli Volvo del futuro, a partire – come detto – dalla XC90.
L’attenzione globale sulle concept di Volvo è stata aumentata anche dal fatto che costituiscono un’anticipazione significativa sullo stile che sarà delle future Volvo, a partire dalla prossima XC90 SUV. E i premi conseguiti sottolineano la forte trasformazione che Volvo sta attualmente vivendo sotto la supervisione di Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars. Il nuovo corso del design di Volvo da un lato aggiunge forte emozionalità alla pura bellezza delle linee e alla funzionalità, mentre gli interni si distinguono per la loro semplice intuitività, tratto quest’ultimo che determina il collegamento con la scuola di design scandinavo.
Così, ad esempio, a bordo della Concept Estate niente più pulsanti e bottoni che parlano al passato; al loro posto, il grande schermo di controllo a tecnologia touch-screen simile a un tablet attraverso il quale si visualizzano e richiamano tutti i parametri funzionali della vettura, una soluzione che consegna gli interni dell’auto alla piena modernità del 21 secolo.
Il grande schermo touch-screen a tecnologia digitale combina le funzionalità tipiche del tablet – come la possibilità di ‘sfogliare’ le videate, zoomare e ingrandire le immagini – con nuove soluzioni progettate appositamente per un utilizzo all’interno di un’automobile. Lo schermo interagisce inoltre con il quadro strumenti digitale collocato di fronte al posto di guida.
La nuova interfaccia utente è stata concepita in modo tale che i fogli visualizzati sullo schermo a sfioramento si ingrandiscano quando vengono toccati. Quando uno dei fogli si ingrandisce per visualizzare le informazioni richieste, gli altri vengono compressi, sebbene rimangano visibili e accessibili all’istante.
Volvo è la Casa automobilistica che ha ridefinito il concetto di station wagon abbinando la funzionalità, la robustezza e la praticità alle prestazioni dinamiche. La V70 e la XC70 sono fra le più apprezzate SW oggi sul mercato e la nuova Concept Estate indica come la Casa potrebbe sfruttare la propria tradizione ed esperienza automobilistica per la realizzazione dei suoi modelli futuri. Applicare questa filosofia all’iconica station wagon – che rappresenta l’essenza della versatile funzionalità di Volvo – dà come risultato un’automobile al tempo stesso bella e diversa. Il generoso rapporto tra asse anteriore e montante ‘A’, il cofano ribassato, il profilo filante e il tetto in vetro sono tutti elementi che contribuiscono a creare l’impressione di una wagon sportiva a tre porte dinamica eppure capace. Il contrasto fra l’intenso e cupo color marrone pera e i luminosi cerchi da 21” a cinque raggi accentua l’aura di moderna bellezza della vettura.
Come nel caso delle recenti Concept Coupé e Concept XC Coupé, la Volvo Concept Estate si distingue per una nuova topografia del cofano e per la griglia anteriore ‘fluttuante’, ai cui lati spiccano i fari anteriori con nuove luci a LED per marcia diurna a forma di ‘T’. I caratteristici gruppi ottici posteriori sono un altro elemento distintivo della nuova direzione stilistica intrapresa da Volvo Cars.
Le variopinte ed estroverse tendenze nell’ambito del design e del lifestyle svedese contemporaneo sono state importanti fonti d’ispirazione per il team di designer. Gli occupanti di tutti e quattro i sedili sono avvolti da cinture di sicurezza arancioni, e la stessa intensa tonalità è ripresa anche dall’esclusiva moquette in lana realizzata dal designer svedese Kasthall. Persino la leva del cambio in cristallo di Orrefors/Kosta Boda ha un riflesso arancione, mentre il rivestimento in tessuto di lana a scacchi bianchi e neri all’interno del padiglione e sulla parte posteriore dello schienale dei sedili anteriori aggiungono un tocco di giocosità alla ‘stanza’.
Barbara Premoli