La Formula 1 arriva a Montecarlo, nell’appuntamento più glamour della stagione. Sarà un GP interessante sotto vari aspetti, essendo la prima gara su un tracciato cittadino con le nuove power-unit. Il problema più grande, per alcuni team, sarà quello di scaricare correttamente tutta la potenza a terra e trovare la trazione ottimale, che potrà fare la differenza.
Sarà anche la prima volta con le supersoft 2014, assieme alle soft, che potrebbero portare a una strategia di una sola sosta. Non mi aspetto grandi stravolgimenti, con una Mercedes pronta a fare nuovamente la lepre. Proprio l’anno scorso si era dimostrata imbattibile con Nico Rosberg, autore di pole, giro veloce e vittoria in gara. In questo appuntamento Nico si gioca una grande carta per il campionato, in quanto dovrà provare a interrompere l’egemonia di Hamilton, autore di un bel poker, prima che all’interno del team vengano decise le gerarchie.
Sarà interessante capire chi sarà l’antagonista di Hamilton e Rosberg. In questo senso vedo molto bene la Red Bull. Ricciardo e Vettel potrebbero infastidire maggiormente le W05, in quanto potenza, CV e consumi passano in secondo piano, in favore di trazione e telaio. Montecarlo potrebbe dunque essere una gara in cui si potranno stravolgere un po’ le forze in campo.
Storicamente l’appuntamento tra le stradine del Principato rappresenta anche il momento in cui i team iniziano a gettare le basi per i programmi 2015, in particolar modo sul fronte motore.
All’interno dei motorhome inizieranno riunioni interessanti, soprattutto per quei team non completamente soddisfatti della loro attuale situazione. Come sappiamo ci sono diverse Case costruttrici pronte a entrare nel Circus, ma anche in cerca di un partner tecnico forte. Sarà interessante vedere chi riuscirà a svincolarsi dagli accordi in essere.