È arrivata oggi la notizia attesa da tempo nell’ambiente del motorsport e dell’imprenditoria italiani, col comunicato che sancisce il passo avanti deciso nella definizione del progetto dell’Autodromo Giovanni Albero Agnelli di Pontedera che prevede la realizzazione di una pista di 3.550 metri, hotel, ristorante, discoteca, centro congressi, centro commerciale e centro sportivo per un investimento di circa 30 milioni di euro.

Il circuito è stato progettato per includere due tracciati distinti e avrà una larghezza minima di 12 m e massima di 16 m, per una lunghezza complessiva, come detto, di 3,55 km. Ovviamente risponderà agli ultimi requisiti e ai più aggiornati sistemi di calcolo e simulazione, con vie di fuga opportunamente dimensionate per assicurare la massima sicurezza.

Proprio in questi giorni Pluris Servizi Immobiliari, la società che ha sviluppato il progetto, ha completato il team di lavoro che sarà impegnato nelle prossime settimane nella definizione degli aspetti necessari a garantire il rapido avvio delle attività sportive. Altra peculiarità, il fabbisogno di energia del centro sarà assicurato da fonti rinnovabili e/o a basso impatto ambientale, quali estese superfici fotovoltaiche e/o piccoli parchi eolici, in grado di assicurare il quantitativo necessario e immettere in rete il surplus.
A fianco dei progettisti entra in pista, come consulente per lo sviluppo dell’attività, Walter Sciacca, ex A.D. e direttore generale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, esperto nella gestione di eventi e manifestazioni internazionali. Subito dopo l’inaugurazione dell’impianto, Sciacca ne assumerà la direzione generale, garantendo così a sportivi e investitori programmi e iniziative nazionali e internazionali.

Nato a Palermo 41 anni fa, sposato e padre di una bimba, fondatore e Amministratore Unico della Sciacca Group società leader in Italia per l’organizzazione degli eventi in pista, da sempre impegnato in autodromi di tutto il mondo, Walter Sciacca vanta un’esperienza organizzativa ventennale con oltre 2.000 giornate di eventi in pista organizzati e gestiti, tra cui gare internazionali e mondiali di auto e moto ed è stato consulente per diversi autodromi in ambito manageriale e per lo sviluppo commerciale degli stessi in Italia e all’estero. Sciacca ha inoltre ideato e inventato un sistema informatizzato per la completa gestione degli eventi in pista in tutte le varie fasi, a tutt’oggi un sistema unico al mondo.
Nel corso della carriera ha dato il suo apporto anche all’Autodromo di Vallelunga, nel ruolo di Responsabile Service Organizzazione Eventi e Prove Libere Moto e Auto, contribuendo in modo determinante allo sviluppo del settore moto sfociato nel primo Mondiale Superbike della pista romana, di cui è stato Event Coordinator Manager.
Sciacca è stato l’artefice del rilancio sportivo e manageriale dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, che al momento del suo arrivo versava in gravi difficoltà, triplicando l’attività e riportando l’impianto ai massimi livelli internazionali. Nel 2012 ha fondato a Londra la MPA – Motorsport Professional Advice (di cui è A.D. e direttore generale), azienda di consulenza per lo start up, lo sviluppo e la gestione degli autodromi, e a oggi può vantare prestigiose consulenze a livello internazionale.

Alfredo Medici (Presidente Pluris Servizi Immobiliari): “Siamo lieti di avere Walter Sciacca a supporto del nostro team di lavoro, di cui presto sarà direttore generale. La sua figura professionale stimata da tutti gli addetti ai lavori rappresenta per noi, per gli azionisti e per gli sportivi una garanzia”.
Walter Sciacca (MPA): “È con grande entusiasmo che raccolgo questa nuova sfida, sia pure in un momento difficile per il nostro Paese, ma sono fiducioso che si possa far bene. Questo progetto contribuirà a creare occupazione, indotto per Pontedera e tutti i paesi limitrofi, diventando il volano dell’economia locale”.
Per saperne di più sul progetto e l’Autodromo Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera www.autodromopontedera.com – www.comune.pontedera.pi.it/autodromo/

A Walter Sciacca e a Pluris Servizi Immobiliari il nostro personale in bocca al lupo per questa avventura professionale, che diventa occasione preziosa per rivolgere un pensiero al mai dimenticato “Giovannino” Agnelli, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere negli anni di Motociclismo e che ha sempre avuto la sua Piaggio e la sua Pontedera nel cuore…
Barbara Premoli




















