In occasione dei più prestigiosi eventi classic di tutto il mondo, anche quest’anno il Museo Porsche presenterà nell’ambito del suo “Museo itinerante” le vetture da corsa che hanno contribuito allo storico successo del Marchio. Sarà quindi presente a manifestazioni come la Mille Miglia o il Goodwood “Festival of Speed”. Per queste leggendarie ambasciatrici del Marchio gli appuntamenti più importanti del 2014 sono già fissati.
Dal 15 al 18 maggio, il Museo Porsche percorrerà le leggendarie 1.000 miglia della Mille Miglia con uno schieramento sensazionale. Alla famosa rievocazione della corsa su strada sulla lunga distanza parteciperanno una 550 Spyder, due 356 Coupé e una 356 Speedster. Queste vetture esclusive, tra l’altro, saranno guidate anche da Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Vigilanza di Porsche AG, e dal leggendario pilota Jacky Ickx. La Mille Miglia è ancora oggi una sfida per auto e piloti, poiché i 1.750 chilometri del nuovo percorso verranno coperti in soli 4 giorni e nelle condizioni meteo più svariate.
Il 6 e 7 giugno le vetture storiche del Museo Porsche saranno presenti al tradizionale “Paul Pietsch Klassik”. Su una distanza di 450 chilometri, sulle strade della Germania sud-occidentale, il due volte campione del mondo di rally, Walter Röhrl, e il vincitore della Le Mans e del Campionato DTM, Hans-Joachim Stuck, saranno al volante di una 911 Carrera 2.7 RS e di una 911 Speedster.
Il Goodwood “Festival of Speed” non è pensabile senza una Porsche. La manifestazione, che si svolge ogni anno dal 1993 nelle campagne di Lord March nel Sussex occidentale, quest’anno si terrà dal 26 al 29 giugno. Il “Festival of Speed” è il più grande evento al mondo nel suo genere. Il pubblico può ammirare molte delle famose Porsche Oldtimer. Il centro dell’interesse è il tema “Turbo”. Si potranno quindi ammirare una Porsche 959 Gruppo B, una 964 Turbo, una 993 Turbo e la Porsche 935, soprannominata “Baby”, per il suo motore di piccola cilindrata da 1,4 litri. Inoltre, due speciali Porsche 917 attendono il pubblico: la Porsche 917 KH, che richiama alla memoria la prima vittoria assoluta di Porsche alla Le Mans e la Porsche 917/30, sviluppata per le gare di serie.
Per accompagnare il ritorno di Porsche alle 24 Ore di Le Mans con la 919 Hybrid, alla Le Mans Classic, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio, si esibiranno anche le Porsche più famose. Quest’estate, il Museo Porsche porta in Francia quattro vetture: una 911 Carrera RSR Targa Florio, la sportiva Porsche 935/77 Gruppo 5, una 911 Turbo Cabriolet e una 911 Turbo 3.0. Dal 10 a 12 luglio 2014, il Museo Porsche partecipa con le leggende storiche all‘“Ennstal Classic”. L’evento, che durerà diversi giorni, propone ai piloti e agli spettatori un prologo in montagna, escursioni sui Tauri e un Grand Prix cittadino. Oltre alle innumerevoli Porsche 356, una delle quali guidata dal Dr. Wolfgang Porsche, verrà utilizzata anche una 911 2.2 Targa. I visitatori potranno ammirare ex piloti come Walter Röhrl sulla 718 WRS e Jacky Ickx sulla leggendaria 550 A Spyder, nonché l’attuale pilota ufficiale Porsche Marc Lieb al volante della GT1 ’98 al “Chopard Grand Prix di Gröbming”.
Il Museo Porsche prenderà parte con i suoi modelli storici anche alla “6. Schloss Bensberg Classics”, che si svolge nei dintorni del Grandhotel Schloss Bensberg dal 18 al 20 luglio, e sarà presente dal 14 al 17 agosto all’importante evento automobilistico “Pebble Beach – Concours d’Elegance” in California. Dal 21 al 23 agosto il Museo Porsche sarà presente al Sachsen Classic. Nel contesto di questo rally “oldtimer”, in particolare una 356 Speedster, una 911 Targa e una 911 Turbo copriranno un percorso di 610 chilometri da Zwickau a Chemnitz attraverso il Vogtland.
Con il concetto del “Museo itinerante”, Porsche persegue una strada particolare. Quasi tutti i modelli esposti sono funzionanti e rispondono quindi all’obiettivo originario per il quale sono stati concepiti: essere guidati. Gli specialisti dell’officina del Museo Porsche garantiscono, prima e dopo ogni utilizzo, che le ambasciatrici itineranti della storia Porsche siano sempre in perfetta forma ad ogni evento. Il Museo Porsche, come nessun altro museo dell’automobile, diventa così il simbolo di dinamismo e varietà di esposizione. A Zuffenhausen, la continua alternanza delle vetture esposte, anziché una rappresentazione statica e convenzionale, consente di offrire un’immagine in costante mutamento. Ulteriori informazioni su www.porsche.de/museum.
Barbara Premoli