Grande protagonista nel settore dei veicoli commerciali in Europa, con una gamma decisamente completa, PEUGEOT prosegue il rinnovamento della sua offerta con il nuovo PEUGEOT Boxer. La qualità, la robustezza e la durata del nuovo PEUGEOT Boxer, verificate per oltre 4 milioni di chilometri e collaudate in condizioni estreme, si esprimono anche attraverso un design moderno ed in linea con l’identità del Marchio.
Costi di utilizzo, compresi i consumi, tra i più bassi del mercato e contratti di servizio competitivi garantiscono una grande tranquillità di utilizzo. La vasta gamma di versioni e di capacità di carico – ai massimi livelli del segmento – associati a equipaggiamenti moderni, pensati per i professionisti, rendono la vita e la guida semplici nell’uso quotidiano del nuovo PEUGEOT Boxer. Molto più di un mezzo di trasporto, il nuovo PEUGEOT Boxer è un autentico strumento al servizio dell’efficienza professionale.
Per garantire un alto livello di affidabilità e di durata compatibili con un uso intenso da parte dei clienti del nuovo PEUGEOT Boxer, sono stati percorsi più di 4 milioni di chilometri, nelle condizioni più estreme, a pieno carico, a mezzo carico, in ogni tipo di percorso, compresi i manti stradali irregolari e le strade di montagna.
L’affidabilità e la durata sono state collaudate con test specifici, tra cui:
-1500 ore con temperature di -20° e +40° C per garantire la resistenza all’invecchiamento dei componenti e dei materiali degli elementi meccanici, elettronici e di plastica;
– 1000 passaggi al guado in 10 cm di acqua o in 2 – 3 cm con schizzi di acqua salata, senza lavare il veicolo per i successivi 1 000 km per collaudare la tenuta stagna e la resistenza alla corrosione;
– 500 000 cicli di test di scatto delle aperture, realizzati da – 30° a +80° C, rappresentativi di un uso intensivo da parte del cliente per 10 anni.
La qualità del nuovo PEUGEOT Boxer è stata oggetto di tutte le attenzioni. Oltre ai controlli di qualità effettuati in fabbrica in tutte le fasi della produzione, su ogni veicolo uscito dalla fabbrica vengono testate più di 180 caratteristiche funzionali e di aspetto.
Inserire il nuovo PEUGEOT Boxer nella sua epoca grazie a un’identità forte e moderna, che integra i codici stilistici del Marchio, adattati al mondo del veicolo commerciale: è stata questa la sfida accolta dall’équipe dello Stile PEUGEOT. Un veicolo commerciale deve essere pratico e solido, ma deve anche essere valorizzante per i professionisti, perché contribuisce all’immagine della loro azienda e della loro professione.
Il nuovo frontale moderno evoca potenza e robustezza. Il cofano dalle linee sporgenti è sottolineato dall’emblema del Marchio. L’ampia calandra – ispirata a quella della nuova PEUGEOT 308 – è delimitata da una guarnizione grigio metallizzato che sembra intagliata nella massa.
Il nuovo PEUGEOT Boxer ha uno sguardo molto espressivo, felino e tecnologico, sottolineato dallo sconfinamento della calandra fino nei proiettori, che ora incorporano i fari diurni di serie o a LED in opzione.
Il nuovo paraurti imponente assicura la massima protezione ed integra, nella parte inferiore, due nicchie rotonde per alloggiare, in opzione, i fari fendinebbia in policarbonato, ai fini di una maggiore robustezza. Immediatamente sopra, due nicchie rettangolari fungono da pedane per facilitare la pulizia del parabrezza.
Il posteriore si arricchisce dell’emblema del Marchio e di una nuova firma luminosa, che sottolinea la modernità del nuovo PEUGEOT Boxer e assicura una migliore visibilità laterale dell’illuminazione posteriore.
All’interno, funzionale e confortevole, il nuovo PEUGEOT Boxer migliora anche l’eleganza e la qualità percepita. Il volante adotta un design più moderno e dà una sensazione di robustezza sin dal primo contatto.
La plancia, ha una nuova interfaccia tecnica con una nuova gamma di radio, mentre i sedili adottano il nuovo tessuto Darko nero punteggiato di rosso e di grigio e, in opzione sulle versioni Combi Premium, il nuovo rivestimento Achille scuro. L’insieme contribuisce all’aspetto qualitativo e moderno dell’abitacolo.
Per garantire la sicurezza e la facilità di guida, il nuovo PEUGEOT Boxer propone una vasta gamma di equipaggiamenti di aiuto alla guida e di sicurezza, moderni e tecnologici. L’ABS, l’ESP, l’AFU (Assistenza alla Frenata di Emergenza), l’airbag conducente e gli alzacristalli elettrici fanno parte degli equipaggiamenti di serie, al pari del separatore vano cabina in lamiera con vetro scorrevole che contribuisce al comfort acustico e permette di poter visionare in ogni momento il vano di carico.
Il nuovo PEUGEOT Boxer è equipaggiato con 6 motorizzazioni Diesel di ultima generazione con FAP®, conformi alla normativa Euro 5 :
– Il 2.2 HDi FAP® 110 sviluppa 81 kW e 250 Nm a 1750 g/min. Questo 4 cilindri turbo è dotato di monoblocco in ghisa, testata in alluminio, 16 valvole e due alberi a camme in testa. Offre una buona vivacità pur rimanendo risparmioso, due vantaggi apprezzabili nella circolazione urbana;
– Il 2.2 HDi FAP® 130 e il 2.2 HDi FAP® 150 sviluppano rispettivamente 96 kW e 320 Nm a 1800 g/min e 110 kW e 350 Nm a 1750 g/min. Rispetto alla versione da 110 CV, adottano un modo di raffreddamento dei pistoni e una cartografia del motore specifici. Queste caratteristiche sono gli alleati migliori in città e su strada, per tragitti più lunghi. Entrambi i motori possono essere abbinati alla tecnologia Stop & Start ;
– Il 3.0 HDi FAP® 180 eroga 130 kW e 400 Nm a 1400 g/min, una coppia eccezionale per la sua categoria. Il suo sistema di iniezione Common Rail è in grado di regolare la pressione tra 450 e 1800 bar in funzione della domanda. Questa tecnologia offre tutte le prestazioni necessarie per lunghi tragitti su strada e per un utilizzo con veicolo molto carico.
L’arrivo della tecnologia Stop & Start sulle motorizzazioni 2.2 l HDi 130 e 150 offre consumi di carburante tra i migliori del mercato, con un ulteriore risparmio di 0,5 l/100km nelle aree urbane e una riduzione media delle emissioni di CO2 di 5 g/km nel ciclo misto.
Barbara Premoli