Primo weekend di gare e primo obiettivo raggiunto. La nuova Peugeot RCZ-R ha dimostrato il suo buon potenziale e durante il lungo weekend sul tortuoso circuito bresciano ha migliorato stint dopo stint le performance con tempi molto vicini alle vetture con cilindrate e potenze ben superiori.
Assetto nuovo, impianto frenante rivisto, peso e aerodinamica modificati e, se non bastasse, pneumatici inediti. La Peugeot RCZ-R è scesa in pista nel primo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance per iniziare un lavoro di sviluppo e messa a punto per arrivare a lottare per il podio contro le vetture Super Production.
A Franciacorta l’onere e l’onore di questo “lavoro” è passato tra le mani di due giornalisti piloti: Alessandro Baccani (Repubblica) e Lorenzo Facchinetti (Auto). I due piloti, assistiti dal team manager Massimo Arduini e dai tecnici del team 2T Course & Reglage, hanno macinato km e trasmesso molte informazioni al team e i miglioramenti si sono visti.
Certo il tortuoso circuito di Franciacorta, che favorisce le vetture a trazione posteriore e il motore della Peugeot, non ancora nella versione più potente (circa 270 CV contro i 305 del prossimo step) si sono fatti sentire, anche nelle due qualifiche con un 8° e 9° tempo su 17 vetture al via.
Gara 1 e Gara 2 si sono svolte quasi in fotocopia. I due piloti Baccani-Facchinetti in mattinata e a posizioni invertite Facchinetti-Baccani nel pomeriggio hanno guidato con grande regolarità e precisione. Stesso discorso per la vettura che ha marciato con tempi sempre molto vicini alle vetture con motori 2.000 (ricordiamo che la Peugeot RCZ-R Cup ha un motore 1.600 con circa 60 CV in meno) e con grande costanza, segno di un ottimo equilibrio che non ha usurato troppo i pneumatici dopo un’ora di gara.
In Gara 1 la Peugeot RCZ-R Cup, ribattezzata simpaticamente vettura “stampa”, ha chiuso al 6° posto assoluto, mentre Gara 2 si è conclusa con un 7° posto in una gara combattuta ma esente da ritiri. Due risultati che hanno portato i primi punti alla vettura di Peugeot Italia e che fanno ben sperare per il proseguo del Campionato.
Adesso ci sarà circa un mese di tempo prima di arrivare al secondo weekend di gare a Misano Adriatico (RN), pista sicuramente più favorevole alla trazione anteriore di Peugeot e in quell’occasione dovrebbe debuttare anche il motore ancora più potente. Sempre a Misano partirà anche il Trofeo Peugeot RCZ Cup, il monomarca dedicato alle RCZ in versione Cup.
Barbara Premoli