Al Salone di Pechino Citroen presenterà in anteprima il concept car DS 5LS R, celebrazione di DS 5LS, l’auto appena commercializzata in Cina e caratterizzata da una silhouette potente ed equilibrata che sottolinea la DS Wings, la calandra scolpita e imponente delle nuove DS. Con il suo carattere decisamente sportivo, il concept DS 5LS R esalta il profilo sinuoso del modello di serie.
Richiamo all’impegno Citroen nel WRC con DS3, il carattere sportivo di DS 5LS R si afferma con la motorizzazione 1,6 litri turbo che sviluppa 300 cv e una coppia di 400 nm, il telaio abbassato di 15 mm rispetto alla versione di serie e le carreggiate anteriori allargate. Il cambio è sequenziale con levette al volante. Anche il telaio, il sistema frenante e gli assali sono stati oggetto di una messa a punto di altissima precisione. Il diffusore d’aria, il profilo del paraurti anteriore e la linea del sottoscocca in carbonio sono la dimostrazione più immediata della ricerca di prestazioni.
Fedele allo spirito DS fatto d’innovazione e ricerca dei migliori materiali, al primo impatto DS 5LS R sorprende per la vernice rosso Carminio della carrozzeria, anodizzata, mat e metallizzata, che sublima le linee sportive del concept. La ampie fasce laterali sulle porte anteriori grigio carbonio mat confermano l’appartenenza alla famiglia delle sportive come DS3 Cabrio Racing, caratterizzate dal logo «R» sopra la calandra, sulla fiancata e nella parte posteriore.
Vero e proprio oggetto tecnologico, DS 5LS R propone elementi in carbonio come la connotazione stilistica laterale che si estende dai vetri al bagagliaio, e taglia il vetro laterale posteriore disegnando con discrezione una pinna di squalo. La calandra «DS Wings» è grigio Carbonio. Il carattere sportivo è evidenziato dai cerchi 20’’ tagliati in massa, dalle linee scolpite, di color carbonio abbinato all’alluminio levigato sull’esterno e dettagli in rosso Carminio.
A bordo, DS 5LS R gioca la carta del lusso estremo con materiali d’eccezione. L’abitacolo è interamente rivestito in pelle e alcantara, compresi il volante e la plancia. L’identità DS è ovunque, con una reinterpretazione in tre materiali (pelle pieno fiore anilina, pelle lavorata con la trama DS e Alcantara) delle lavorazioni che ricordano le sportive del passato. I sedili, la plancia, la parte alta dei pannelli delle porte e l’appoggiagomito centrale propongono un motivo a punto perla su fondo rosso Carminio, una tecnica che testimonia la competenza DS, ispirata al meglio del lusso alla francese.
Le prestazioni sono al centro della concezione dell’abitacolo, con un cronometro posizionato sulla console centrale e un volante con dettagli rosso Carminio e sigla «R». E per sottolineare ulteriormente il carattere sportivo, finiture in carbonio per gli interni di DS 5LS R, in particolare su volante, pannelli delle porte e maniglie, e inserti rosso Carminio per gli aeratori.
Barbara Premoli