All’Autodromo di Monza ha preso il via oggi la stagione sportiva 2014, con in pista le performanti 458 EVO del Ferrari Challenge per la “Gara 1” del Trofeo Pirelli – riservato aiì piloti professionisti – e della Coppa Shell in cui gareggiano i gentlemen. Due spettacolari e tiratissime gare di 30 minuti ciascuna con partenza lanciata e oltre 40 macchine in pista complessivamente.
È iniziata con una gara spettacolare la Serie europea del Ferrari Challenge. Gara 1 del Trofeo Pirelli è stata vinta dalla 458 Evo di Stefano Gai che è riuscito a conquistare addirittura un grand chelem, vale a dire pole, giro veloce e vittoria compiendo in testa tutti i giri. Il pilota lombardo del team Rossocorsa ha avuto la meglio per appena 7 decimi sull’austriaco Philipp Baron (Octane 126). Al terzo posto Dario Caso, alfiere di Rossocorsa-Pellin Racing che ha preceduto un combattivo Di Amato (Motor Piacenza), bravo a recuperare dopo una cattiva partenza.
Grande battaglia anche nella categoria Pirelli Am in cui ad avere la meglio è stato Giacomo Stratta (Forza Service) bravo a portare la sua 458 Evo al quinto posto assoluto. Al secondo posto di categoria si è piazzato il 20enne argentino Ezequiel Perez Companc con la vettura del team Motor Piacenza che dopo una bella battaglia è riuscito a precedere lo slovacco Tomas Kukucka con la vettura della Scuderia Praha-Dino&Co.
Emozioni e adrenalina anche nella prima gara della Coppa Shell e della Coppa Gentlemen. A dominare è stato Dirk Adamski con la 458 Evo del team Saggio Racing Team, che ha avuto la meglio su Massimiliano Bianchi del team Kessel Racing, ad appena 0”359 dal leader. Terzo il belga Jacques Duyver del team Stratstone Ferrari, a poco più di 2 secondi. Gara molto difficile per il veterano Erich Prinoth, che partiva dalla pole: l’altoatesino ha perso subito la prima posizione e alla variante della Roggia è finito fuori pista dopo un contatto con un avversario.
Per quanto riguarda la Coppa Gentlemen, il trofeo riservato ai piloti over 55 il successo è andato a Rick Lovat con la vettura del Kessel Racing. Il pilota canadese, quarto assoluto, ha preceduto il compagno di squadra olandese Fons Scheltema (5° assoluto) mentre terzo è stato l’italiano Thomas Gostner (Ineco-MP Racing).
Domani la continuazione della sfida delle 458 con la “Gara 2” del Trofeo Pirelli alle 14.05 e della Coppa Shell alle 16.20 (con le rispettive prove di qualificazione in mattinata).
Ad arricchire il programma di domani “Gara 1” e “Gara 2” (alle ore 10 e alle ore 15.15) del campionato EuroV8Series in cui si sfideranno, tra gli altri, Eddie Cheever III (Mercedes C63 AMG) che partirà in pole, Giovanni Lavaggi (Lexus ISF) e Mimmo Schiattarella (Chevrolet Lumina).
Per motivi tecnici è stata invece annullata la gara d’esordio del Campionato EuroGTSprint.
Anche domani la manifestazione sarà a “porte aperte”, ovvero con accesso gratuito alle tribune e al paddock.
Barbara Premoli