Dopo aver conquistato il primo podio della stagione in Messico, lo Hyundai Shell World Rally Team è pronto per affrontare il Rally del Portogallo, quarta tappa del Mondiale Rally 2014. In quest’occasione, nell’ottica di accelerare la propria crescita nel campionato e migliorare sempre più le prestazioni della i20 WRC, Hyundai Motorsport ha annunciato che saranno tre le Hyundai i20 WRC schierate alla partenza. Al primo pilota Thierry Neuville – che continuerà a correre alla guida della i20 WRC #7 – e a Juho Hanninen (vettura #8), si aggiungerà infatti anche Dani Sordo al volante della i20 WRC #20.
Il team ha già partecipato alla storica prova speciale “Fafe Rally Sprint”, nella quale i piloti hanno affrontato uno dei percorsi più scenografici di tutto il Mondiale Rally. L’evento, tradizionalmente fissato prima della tappa del Portogallo e svoltosi quest’anno sabato 29 marzo, attrae un vasto pubblico internazionale attratto dall’irripetibile spettacolarità della prova. Tra i piloti impegnati sull’iconica Fafe-Lameirinha – in passato parte ufficiale del tracciato di gara – Dani Sordo e Marc Martí hanno conquistato un ottimo terzo posto, gettando basi positive per la gara.
Sviluppato nella regione dell’Algarve, nel Sud del Paese, il Rally del Portogallo è considerato il primo evento su terra dell’anno che si terrà a temperature primaverili e appena sopra il livello del mare, combinando strade veloci e larghe con altre più tortuose, e un cambio frequente di aderenza. Queste condizioni richiedono una preparazione accurata per avvicinarsi all’evento nella migliore forma possibile.
Nonostante la notevole iniezione di fiducia dopo il podio messicano, gli obiettivi per il Rally del Portogallo rimangono gli stessi dei tre precedenti eventi WRC: continuare lo sviluppo della Hyundai i20 WRC e acquisire una sempre maggiore esperienza.
“Il podio in Messico è stato tanto inaspettato quanto meritato per tutto il team”, ha commentato il Team Principal Michel Nandan. “Tuttavia, restiamo con i piedi ben saldi a terra durante la preparazione per la sfida del Rally del Portogallo. Avere tre Hyundai i20 WRC in gara per la prima volta rappresenta una buona occasione per ottenere sempre maggiori feedback sulla vettura. Il Portogallo non è un evento facile, ma ci siamo preparati a lungo, con diversi test nella regione e abbiamo notato quanto la i20 WRC sia affidabile in tali condizioni. Siamo pronti per questa nuova sfida, anche se il tempo rimane un fattore imprevedibile“.
Il Rally del Portogallo prenderà il via il giovedi 3 aprile dai giardini del Casinò di Estoril. Prima di rientrare all’Algarve Stadium Park Service per la pausa notturna, i concorrenti affronteranno il tradizionale Super Special a Lisbona. Il percorso del fine settimana comprende anche le fasi più tradizionali sugli sterrati dell’Algarve e dell’Alentejo.
Hyundai Motorsport tornerà a correre con due auto in occasione del Rally d’Argentina a maggio con Neuville – ancora una volta guidare la Hyundai i20 WRC #7 – e Hanninen a bordo della Hyundai i20 WRC #8.
Barbara Premoli