Nel terzo turno di prove libere della MotorGP sul Losail International Circuit non sono mancati i colpi di scena, come da tradizione per la tappa inaugurale della stagione. E la Open sembra già essere il presente della MotoGP. Guidata dallo spagnolo Aleix Espargarò, la FTR-Yamaha sbaraglia ancora la concorrenza con un crono impressionante. Una Ducati ancora in 2° posizione: stavolta tocca all’abruzzese Andrea Iannone mettersi davanti al pilota ufficiale Dovizioso.
Passano appena 7 minuti dall’apertura della pitlane e Mike Di Meglio assaggia la ghiaia del Qatar assieme alla sua Avintia Racing. I piloti iniziano così a forza ed è naturale che vadano limite fino a sbagliare: una scivolata innocua per Cal Crutchlow costringe i meccanici Ducati a lavorare sulla sua seconda moto.
A metà sessione, iniziano a cadere alcune gocce sull’asfalto: ad accorgersene per primo è l’inglese della Monster Yamaha Tech3, Bradley Smith. A lungo le posizioni rimangono congelate rispetto al turno precedente. L’unico che proprio non riesce a darsi pace, vista la posizione che occupa fuori dalla top 10, è Jorge Lorenzo che negli ultimi minuti a disposizione riesce a compiere un bel salto in 7° posizione.
Tutto sembra essere deciso quando Andrea Iannone si inventa quel crono che non ti aspetti e, per il secondo giorno consecutivo, quella dell’abruzzese è la prima Ducati in pista, con il compagno di squadra Crutchlow che risale in sella e chiude 12°.