È stata una prima tappa combattuta sul filo dei secondi, quella condotta da Umberto Scandola e Guido D’Amore. Gli alfieri di ŠKODA Italia Motorsport, vincitori del secondo passaggio della prova speciale Il Ciocco, hanno mantenuto sempre un passo di gara veloce e risoluto.
Inizia presto la giornata degli equipaggi iscritti a questa prova di Campionato Italiano Rally. I primi a uscire dal riordino notturno sono Umberto Scandola e Guido D’Amore che, dopo il primo service park della mattinata, si prestano ad affrontare il primo giro di prove speciali: Bagni di Lucca, Coreglia e Il Ciocco. Un “trittico” che ha visto l’equipaggio di ŠKODA Italia Motorsport combattere per le posizioni di vertice. Rivelando nuovamente il potenziale della Fabia S2000, coadiuvata dalle coperture Michelin.
Terminato il refluing, Scandola-D’Amore hanno ripreso la loro rincorsa per la generale e sul secondo passaggio de Il Ciocco hanno staccato gli avversari, andando a vincere la speciale. Dopo il secondo parco assistenza di giornata, è stata la volta dei tratti di San Rocco, Renaio e Noi TV. Ancora tre speciali e una classifica che lentamente prendeva forma. E Scandola-D’Amore sempre in lotta per l’assoluta.
Concluso il secondo rifornimento di giornata, la carovana del CIR 2014 ripartiva verso le speciali di San Rocco, Renaio e Noi TV, per gli ultimi passaggi di questa prima tappa del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Un ultimo giro ancora da protagonisti per Umberto Scandola e Guido D’Amore, che terminavano la gara in seconda posizione nella classifica provvisoria, a 37,5 secondi dal primo in graduatoria.
Così Umberto Scandola: “È stata una giornata impegnativa. Abbiamo aperto tutte le speciali e questo forse ci ha un po’ rallentati. Ci aspetta ancora una tappa difficile. Domani partiamo all’attacco.”
Domani, una seconda tappa su sole 4 prove speciali, ossia i tratti Cerretoli (10,44 km) e Massa-Sassorosso (6,54 km), che saranno disputati due volte. Mentre ad aprire e chiudere la giornata di gara ci saranno due service park. L’arrivo è previsto alle ore 12.45 a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
Barbara Premoli