Due anteprime al Salone per Subaru, quella mondiale della VIZIV 2 CONCEPT e quella europea della WRX STI. La “SUBARU VIZIV 2 CONCEPT” rappresenta un nuovo modello di crossover, che delinea il futuro orientamento del Marchio in fatto di design e tecnologie, oltre a rafforzare ulteriormente il motto del brand giapponese: “Confidence in Motion”. La sigla “VIZIV” sta per “Vision for Innovation” e ricorda lo spirito visionario di Subaru nell’individuare e proporre nuove soluzioni.
Dopo aver presentato il primo concept VIZIV al Salone di Ginevra 2013, Subaru ha battezzato coerentemente con il nome di VIZIV 2 CONCEPT la nuova auto basata su tale modello ed esposta al Salone di quest’anno. Un chiaro impegno, questo, da parte della Casa giapponese a continuare a tenere debitamente conto delle esigenze dei clienti.
La carrozzeria, robusta e resistente, con le sue superfici lisce rispecchia appieno di valori di sicurezza e protezione che ogni auto Subaru assicura. Il frontale, dal look inconfondibile, è caratterizzato dalla calandra esagonale tipica del Marchio. Unitamente ai fari, nei quali è simbolicamente raffigurato il motore boxer, grandi lampade circolari sottolineano l’immagine di un crossover attivo. La forma della carrozzeria, simile ad un esagono, si riflette nel disegno della parte posteriore dell’auto. I gruppi ottici fanno apparire più ampio il posteriore, mentre i vigorosi parafanghi ne sottolineano la stabilità.
Le robuste strutture della carrozzeria sono state riprese anche per il design degli interni, che ispira dinamismo e promette un piacere di guida senza paragoni. L’abitacolo coniuga funzionalità, sicurezza, gradevolezza e autenticità per tutti i passeggeri secondo modalità che solo Subaru sa offrire. La strumentazione, posizionata davanti al guidatore, è stata configurata in modo da garantire un facile controllo della vettura e un’elevata praticità di utilizzo. Nel riquadro è possibile visualizzare tra le altre cose l’attività dell’EyeSight, l’innovativo sistema di assistenza alla guida Subaru, nonché tutto ciò che succede dentro e fuori dall’auto.
La motorizzazione della SUBARU VIZIV 2 CONCEPT, pensata come proposta per i futuri sistemi di propulsione, è un sistema ibrido plug-in. L’unità propulsiva si compone di un motore benzina Boxer da 1,6 litri a iniezione diretta (DIT) e di tre motori elettrici.
La WRX STI è stata sviluppata tenendo ben presente la nuova filosofia di Subaru per questa vettura: “Pure Power in Your Control”. La Casa delle Pleiadi mantiene e modifica per quest’auto il motore Boxer 2.5 lt, affina la messa a punto delle sospensioni per ottenere una maggiore rigidità, aggiorna il sistema DCCD (Driver’s Control Center Differential) e interviene su molti altri aspetti della vettura. Durante lo sviluppo della nuova WRX Subaru ha portato la sua guidabilità a un livello massimo di perfezione, testandola in varie condizioni climatiche e su strade differenziate.
Come per l’ultima generazione di WRX, i test includevano anche prove ad altissima velocità sul circuito del Nürburgring, noto per le ardue condizioni di guida. Le risposte della struttura esterna, del telaio e di altre aree del veicolo sono state ottimizzate migliorando così le performance complessive dell’auto.
Stiamo parlando dell’eccellenza sportiva del sistema AWD di Subaru, che consente al conducente di gestire liberamente l’elevata potenza che ha a disposizione.
Barbara Premoli