Volvo Cars ha ottenuto un’ambita “tripletta” di riconoscimenti dopo che la sua nuova Concept Estate è stata scelta da numerosi media internazionali come “Car of the Show”. Autoblog ha affermato: “Non serve essere pazzi per le auto per apprezzare quanto fatto da Volvo… sta davvero attraversando in questo momento la sua epoca d’oro in termini di design automobilistico”. Altre pubblicazioni in Gran Bretagna e Olanda hanno espresso apprezzamenti molto simili sulla Concept Estate, consolidando ulteriormente il giudizio sull’auto e confermandola nel ruolo di autentica stella del Salone di Ginevra 2014.
Il riconoscimento arrivato a Ginevra segue quelli ottenuti dalle due precedenti concept presentate da Volvo. La Concept Coupé era stata infatti eletta ‘Car of the Show’ dalla stampa tedesca di riferimento al Salone di Francoforte 2013, mentre la Concept XC Coupé aveva ricevuto il prestigioso premio ‘Eyes ON Design’ al recente Salone di Detroit 2014.
L’attenzione globale sulle tre concept Volvo è stata aumentata anche dal fatto che costituiscono un’anticipazione significativa sullo stile che sarà della prossima XC90 SUV e delle future Volvo che verranno. La nuovissima XC90 sarà lanciata più tardi quest’anno. I tre premi consecutivi sottolineano la forte trasformazione che il costruttore svedese sta attualmente vivendo sotto la supervisione di Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars. Il nuovo corso del design è ispirato dalla semplicità, dalla funzionalità e dalla bellezza, che sono diventati gli elementi che contraddistinguono il design Scandinavo.
Il tratto distintivo del design degli interni della Volvo Concept Estate è proprio la semplicità. Niente più pulsanti e bottoni che parlano al passato, rimpiazzati da un grande schermo di controllo a tecnologia touchscreen simile a un tablet collocato nella console centrale, soluzione che consegna gli interni dell’auto alla piena modernità del XXI secolo.
“L’idea alla base è quella di organizzare e coordinare i controlli e le informazioni in modo assolutamente intuitivo e facile da usare. Tutto è esattamente dove ti aspetti che sia, condizione che rende la guida più piacevole, efficiente e sicura”, afferma Thomas Ingenlath.
“Non avere a che fare con bottoni e controlli per un numero sempre crescente di funzioni è come liberarsi da manette che ti stringono i polsi,” afferma Robin Page, Design Director Interior di Volvo Cars. “Questo ha reso possibile realizzare una bellissima architettura interna attorno allo schermo. La Concept Estate mostra come questo sistema di interfaccia utente sarà integrato nella prossima generazione di nostre vetture”.
In aggiunta al reveal del nuovo design degli interni di Volvo centrato sullo schermo della console centrale, a Ginevra Volvo Cars e Apple Inc. hanno annunciato la loro partnership per offrire a chi guida una Volvo piena accessibilità a bordo della propria auto ai sistemi operativi Apple, universalmente utilizzati e apprezzati. Attraverso il sistema Apple CarPlay, la cooperazione fra Volvo e Apple consente a chi guida di utilizzare il contenuto del proprio dispositivo portatile Apple attraverso lo schermo touchscreen realizzato da Volvo e collocato nella console centrale dell’auto. La prima Volvo a offrire i sistemi operativi Apple a bordo sarà la nuovissima XC90, il cui lancio è previsto più tardi nel corso di quest’anno.
Barbara Premoli