Mazda6 è ufficialmente una delle vetture più sicure al mondo, avendo ricevuto il massimo punteggio in Europa, Giappone, Australia e USA. La nuova generazione di Mazda6 ha ricevuto le cinque stelle lo scorso settembre da Euro NCAP , poco prima di avere – due mesi più tardi dal corrispettivo giapponese JNCAP — un’altra valutazione massima. Anche ANCAP ha premiato Mazda in Australia con le cinque stelle in novembre, per tutte le versioni disponibili sia in Australia sia in Nuova Zelanda. Successivamente, a dicembre, l’americana IIHS ha dato a Mazda6 il suo punteggio più alto, il Top Safety Pick+.
Lanciata in Europa poco più di un anno fa, l’ultimo modello Mazda di segmento C/D, nelle versioni berlina e station wagon, è arrivato sul mercato accompagnato dalla completa dotazione delle tecnologie SKYACTIV. Oltre che per la sicurezza, questa vettura è stata acclamata anche per il suo design, ispirato alla corrente stilistica KODO, per le prestazioni dinamiche e per l’efficienza nel risparmio di carburante, come pure per l’eccezionale valore residuo e per i bassi costi di gestione.
Come gli altri modelli di ultima generazione, Mazda6 è stata realizzata seguendo la filosofia denominata Mazda Proactive Safety, che si propone di minimizzare i rischi di incidenti e di massimizzare la capacità del conducente nell’attivare la sicurezza del veicolo. Il pianale SKYACTIV è dotato di acciai ad altissima resistenza, insieme ad altre innovazioni tecnologiche che rafforzano la struttura della scocca rendendola capace di assorbire gli eventuali impatti, garantendo così un’eccezionale tutela della sicurezza passiva dei passeggeri e dei pedoni. Mazda6 è equipaggiata anche con i-ACTIVSENSE – un insieme di tecnologie per la sicurezza attiva a supporto del conducente – di cui Euro NCAP ha considerato il valore al momento delle valutazioni di quest’anno.
Tutti i modelli Mazda di nuova generazione – Mazda6, Mazda CX-5 e Mazda3 – oggi possono quindi fregiarsi del punteggio per la sicurezza a cinque stelle assegnato da Euro NCAP. Mazda continua a lavorare per migliorare ulteriormente i dispositivi di sicurezza, come è stato illustrato da progetti come ASV-5 (Advanced Safety Vehicle), una Mazda6 dotata di un equipaggiamento speciale in grado di comunicare – tra l’altro – anche con i tram. Questo dispositivo viene attualmente collaudato sulle strade pubbliche in Giappone.
Barbara Premoli