Seguite la storia di un pallone globe-trotter che passa da un individuo all’altro, in una catena umana, ed è aiutato in quest’avventura dai veicoli PEUGEOT. In collaborazione con Facebook, PEUGEOT organizza un fantastico periplo attraverso cinque continenti. Quest’azione originale, che potrà essere seguita sui social network Facebook e Instagram, deve contribuire allo sviluppo della politica di responsabilità sociale e ambientale di PEUGEOT in Brasile.
Rimbalzando e rotolando attraverso i deserti e le montagne, gli oceani e le foreste, a dorso di elefante o su una piroga, e incontrando varie popolazioni al suo passaggio, questo pallone da calcio passerà da un individuo all’altro in un viaggio esclusivo, dedicato a un’azione di sviluppo sostenibile. Il pallone costituirà il legame tra gli utenti Internet e il Marchio che li invita a scegliere la prossima tappa oppure a incontrare i membri della squadra «Kick it to Brazil», per interagire in happening e incontri quotidiani. A ogni tappa, coloro che incontreranno il pallone potranno raccontare e condividere la loro esperienza su Facebook.com/Kickit2Brazil, Instagram instagram.com/kickittobrazil e sul sito dedicato a quest’operazione www.kickit-to-brazil.com.
Il « kick-off » di quest’incredibile viaggio è avvenuto il 6 marzo a Parigi. Il pallone effettuerà il suo viaggio per tutto il pianeta attraversando più di 30 Paesi e altrettante frontiere, in soli 100 giorni. Per permettere al pallone di compiere il suo viaggio saranno utilizzati tutti i mezzi di trasporto, tra cui l’auto, la bicicletta, le moto, gli aerei, ma anche alcuni mezzi di trasporto locali. Le vetture ufficiali dell’evento saranno rappresentate dalla gamma Crossover di PEUGEOT (2008 e 3008). Ogni Paese attraversato ospiterà degli eventi, spesso improvvisati in base alla creatività delle popolazioni incontrate. Ogni giorno, sarà trasmesso un cortometraggio, condiviso su Facebook e sul sito www.kick-it-to-brazil.com.
Questa campagna di immagine del Marchio di tipo nuovo è stata realizzata in collaborazione con Facebook, social media leader, con una matrice mondiale. PEUGEOT desidera creare un legame forte tra il Marchio e tutte le generazioni di tutto il mondo, soprattutto nei paesi extraeuropei, in cui PEUGEOT registra una forte crescita.
Piattaforma internazionale con più di 1,23 miliardi di utenti attivi, di cui 945 milioni sui dispositivi mobili, Facebook è il media partner naturale per sostenere quest’operazione. Su Facebook e Instagram, tutti gli utenti Internet del mondo possono partecipare al viaggio e condividere le loro testimonianze, foto, e video sul sito www.kick-it-to-brazil.com.
Durante il viaggio, per ogni foto di un bacio dato al pallone e messa sul sito sito www.kick-it-to-brazil.com, PEUGEOT verserà un contributo per l’iniziativa scientifica ambientale costituita dal Pozzo di Carbonio Forestale PEUGEOT-ONF in Brasile. Questo progetto è iniziato nel 1999 e PEUGEOT si è impegnata a portarlo avanti fino al 2038. La somma che PEUGEOT finanzierà grazie a questo viaggio esclusivo sarà devoluta alla piantagione di altri alberi, che si aggiungeranno ai 2 milioni di alberi di 50 specie diverse già piantati nell’ambito di questo progetto ambientale di grande portata. Tra l’altro, le emissioni prodotte per il viaggio saranno interamente compensate e i crediti così ottenuti saranno versati per la finalità scientifica, ecologica e socioeconomica del progetto Pozzo di Carbonio Forestale PEUGEOT-ONF in Amazzonia.
Il pallone concluderà il suo viaggio il 12 giugno 2014 nell’Amazzonia brasiliana, al centro del Pozzo di Carbonio. Seguite l’avventura su sito www.kick-it-to-brazil.com. e continuate l’esperienza sui social network con #KickItToBrazil.
Barbara Premoli