Il nove volte campione può dirsi soddisfatto del secondo test ufficiale della stagione 2014 della MotoGP in Malesia: Rossi lascia infatti l Circuito Internazionale di Sepang con il miglior crono di 1.59.999 arrivando così a scendere sotto il muro dei 2 minuti.
“Sono molto contento per la prima posizione, ho fatto un buon giro. Sono stato uno dei pochi a scendere a 1.59: è positivo, soprattutto perché ottenuto con le gomme 2014. In questo test siamo sempre stati al top e in lotta per la prima posizione. Abbiamo ancora alcuni problemi con le gomme nuove sulla distanza quando fa molto caldo, quindi dobbiamo ancora lavorare , ma abbiamo fatto un buon passo avanti. Il prossimo test a Phillip Island sarà molto importante per capire se anche lì abbiamo migliorato come accaduto qui”.
Ancora impegnato nel trovare una soluzione ideale per le nuove gomme Bridgestone , una piccola modifica ha permesso a Jorge Lorenzo di migliorare rispetto a ieri. Nel complesso lo spagnolo non è ancora totalmente soddisfatto dal grip offerto dalla copertura 2014. Il vice-Campione Lorenzo è riuscito a essere più veloce di giovedì, concludendo in settima posizione a poco più di 6 decimi dal suo compagno di squadra.
“Abbiamo trovato una soluzione migliore oggi per adattare i nuovi pneumatici a questa pista. Le gomme sono più dure nelle spalle. Su questa pista con asfalto molto scivoloso, non come a Phillip Island o al Mugello ad esempio, è impossibile per noi essere competitivi. Questo pneumatico va male per Yamaha e bene per la Honda. La nostra moto è competitiva, ad un livello simile a quello degli altri rivali, ma con queste gomme abbiamo grossi problemi. Abbiamo fatto una simulazione e la situazione peggiorava ad ogni giro. Fondamentalmente c’è un problema di grip.”
Il team adesso andrà direttamente a Phillip Island in Australia per un ulteriore test prima dell’inizo di stagione che scatterà sotto i riflettori del Qatar il 23 marzo.