Al Salone di Ginevra la nuova MINI, affiancata dall’anteprima mondiale della MINI Clubman Concept, anticipa il futuro. Alla vigilia del lancio sul mercato, la nuova MINI si presenta con due ulteriori varianti di modello, entrambe particolarmente economiche. A Ginevra debuttano la MINI One e la MINI One D. Ma MINI emette dei segnali di personalizzazione e creatività non solo a livello di concetti automobilistici. Presentando la MINI Clubman Concept la Casa britannica propone di vivere il divertimento di guida della nuova generazione in una chiave d’interpretazione nuova.
Ma questo non è tutto: dal 6 al 16 marzo i visitatori del Salone potranno scoprire l’attuale varietà della gamma di modelli MINI, dalla MINI John Cooper Works Coupé, la due posti estremamente sportiva dal design purista, ai modelli MINI Cabrio e MINI Roadster che garantiscono il divertimento di guida a cielo aperto, fino alla MINI Countryman e alla MINI Paceman con le quali il brand ha conquistato un ulteriore segmento automobilistico. A Ginevra vengono presentati inoltre l’offerta ampliata di MINI Connected, le attuali innovazioni tecnologiche nei settori della sicurezza e dei sistemi di assistenza del guidatore, nonché gli ultimi accessori originali MINI e i prodotti lifestyle MINI.
Le caratteristiche della nuova MINI che saltano immediatamente all’occhio sono il suo design che ha vissuto uno sviluppo evolutivo, la maggiore abitabilità degli interni e il nuovo concetto di visualizzazione e di comando. I nuovi motori a tre e quattro cilindri equipaggiati con la tecnologia MINI TwinPower Turbo e i cambi, anch’essi sviluppati ex novo, aumentano le capacità di spunto delle vetture, riducendo contemporaneamente il consumo di carburante. Al sensibile aumento dell’efficienza contribuiscono inoltre gli ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, l’ottimizzazione coerente del peso e il perfezionamento delle caratteristiche di aerodinamica. L’elevato livello tecnologico della nuova MINI, finora mai raggiunto nel segmento delle automobili compatte, si riflette nei numerosi innovativi equipaggiamenti. Per la prima volta una MINI può essere ordinata con ammortizzatori regolabili e proiettori a LED. Ulteriori novità nel campo dei sistemi di assistenza del guidatore e dei servizi di MINI Connected sono il MINI Head-Up-Display, il Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e il riconoscimento della segnaletica stradale, il Park Assistant e la chiamata di soccorso intelligente.
Grazie a queste dotazioni, la nuova edizione rafforza la posizione di MINI come la vettura originale e parametro di riferimento nel segmento delle automobili compatte premium. Al momento di lancio saranno disponibili i modelli MINI Cooper S, MINI Cooper e MINI Cooper D. In più, la gamma è stata ampliata di due varianti d’ingresso. La nuova MINI One (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,7–4,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 109–108 g/km) viene alimentata da un motore a benzina a tre cilindri da 75 kW/102 CV, mentre la nuova MINI One D (consumo di carburante nel ciclo combinato: 3,5–3,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 92–89 g/km) equipaggiata con un motore tre cilindri da 70 kW/95 CV sviluppato completamente ex novo, si assicura il posto al vertice della classifica di efficienza del marchio.
La MINI Clubman Concept che celebra la propria anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra, è un simbolo di dinamismo, di eleganza e di funzionalità moderna. Le proporzioni caratteristiche sono state completate nel tipico linguaggio formale MINI, da una linea del tetto slanciata e una silhouette elegante. Numerosi stilemi di design accentuano l’appartenenza alla famiglia MINI. La vernice nell’intensa tonalità “Berry Red” e il colore grigio metallizzato “Blade”, applicato al tetto, esaltano l’andamento delle linee indipendente della MINI Clubman Concept.
Quattro porte, la caratteristica splitdoor nella coda, cinque posti e un ampio bagagliaio riflettono la funzionalità cresciuta con la quale la MINI Clubman Concept si propone come modello di avanguardia per vivere uno stile di vita attivo. Gli interni dello studio sono marcati da materiali pregiati, da abbinamenti cromatici fortemente espressivi, da dettagli raffinati e da ampie superfici che insieme creano esclusività e coolness moderna.
Barbara Premoli