Con la presentazione di MINI Clubman Concept al Salone di Ginevra 2014, MINI celebra il proprio debutto in una classe superiore. Rispetto all’attuale MINI Clubman, la Concept è cresce di 26 cm in lunghezza e di quasi 17 cm in larghezza e appare più matura, più cool ed elegante. Dettagli raffinati, molto spazio per realizzare varie funzionalità e materiali selezionati con la massima cura completano il design iconico. Lo sviluppo del tipico linguaggio formale MINI assicura sia al look esterno sia agli interni un elevato valore di riconoscimento. Nel segmento di appartenenza, il sofisticato concetto di colori e materiali definisce ex novo caratteri d’eleganza moderna e alta qualità.
Nonostante l‟aumento delle dimensioni, la MINI Clubman Concept è riconoscibile già a prima vista come tipicamente MINI. Le proporzioni esprimono agilità, nel puro stile MINI, mentre la linea del tetto slanciata annuncia chiaramente la generosa offerta di spazio utile della vettura. Contemporaneamente, essa conferisce alla silhouette un’eleganza indipendente, esaltata ulteriormente dalle ampie superfici. Il colore intenso e caldo “Berry Red” valorizza in modo ottimale le superfici e le forme delle fiancate. Il tetto nella tinta “Blade”, un grigio metallizzato, genera un elegante contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.
Grazie alla riduzione all’essenziale, il profilo della MINI Clubman Concept ne esprime a prima vista le qualità: il passo lungo, l’inclinazione minima dei cristalli e gli sbalzi corti annunciano la tipica agilità MINI. La lunga linea del tetto e il caratteristico Two-Box-Design riflettono contemporaneamente l‟elevato grado di funzionalità e l’ampio spazio utile della MINI Clubman Concept. Le quattro porte annunciano l’aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità. Ampie superfici allungano la fiancata. Contemporaneamente, delle sottili superfici modellate e delle linee di precisione rendono la silhouette bassa e dinamica. Tre elementi cromatici conferiscono alla fiancata esclusività, abbinata a un understatement moderno. La MINI Clubman Concept è la prima MINI equipaggiata con un cosiddetto AirBreather laterale. L’AirBreather riprende il tema stilistico delle AirCurtain della grembiulatura anteriore, tagliando dinamicamente il Black Band nero che avvolge la vettura senza soluzione di continuità. Il sofisticato doppio labbro posteriore sul tetto salta all’occhio soprattutto nella vista dall’alto. Tra le due ali dello spoiler del tetto è stata integrata la terza luce dei freni, nello stile di una vettura di Formula 1.
La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un‟immagine di grande stabilità e un look muscoloso alle ruote. L’elemento del posteriore che attira immediatamente l‟attenzione sono le caratteristiche splitdoor. La tipica cornice che avvolge le porte senza soluzione di continuità non è più in lamiera. La grafica delle porte forma da sé la cornice, ricordando una delicata parentesi che avvolge tutta la sezione della coda. Il nuovo stile rende la coda più moderna e ridotta. La lavorazione delle luci posteriori a configurazione orizzontale rivelano l‟amore per il dettaglio. La loro forma sottolinea la configurazione larga e l’orientamento dinamico della sezione posteriore. Singoli inserti cromatici, come la scritta “Clubman”, il logo MINI applicato sulla porta sinistra e le maniglie delle porte, evidenziano, anche nei dettagli, l‟elevato livello qualitativo della MINI Clubman Concept.
Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a 4 porte e 5 posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo. Le nuove dimensioni sono il risultato di ampie superfici e di un’abitabilità più matura. Il tema stilistico di base degli interni è la caratteristica elissi. Lavorata con precisione e la massima cura, essa si presenta più adulta, matura, ma permette pur sempre di riconoscere anche le sue origini. Intorno alle elissi il gioco tra livelli e superfici differenti genera nell’abitacolo un‟atmosfera di leggerezza e tridimensionalità.
Un’attenzione particolare va dedicata ai materiali assolutamente unici: pelle nabuk color Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell’abitacolo un’atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva. Singoli elementi interposti al colore argento lucidato creano dei tocchi supplementari di raffinatezza. La patina dona la sensazione di oggetti usati volentieri, particolarmente amati. Le modanature in frassino blu dal look a calce trasmettono un’eleganza moderna e fresca. Le due stoffe fortemente espressive Tweed Grey e Black Twill creano un affascinante contrasto con gli attributi classici di un’esecuzione di alta qualità, come il legno, la pelle e il colore argento, assicurando agli interni l’abituale atmosfera MINI. Numerosi piccoli dettagli, come i pulsanti dei sedili e della consolle centrale con il motivo Union Jack, le cuciture decorative nel colore di contrasto, i bordini e le superfici di accento rosse nei rivestimenti delle alette parasole, visibili solo quando vengono abbassate, conferiscono al carattere maturo della MINI Clubman Concept una serie di elementi sorprendenti.
Nell’abitacolo della MINI Clubman Concept l’elemento di maggiore presenza è la plancia portastrumenti rivestita in pelle. Avvolta da una cornice in frassino blu dal look a calce e vernice bianco porcellana, la sezione superiore nera della plancia appare sospesa nell’abitacolo. La retroilluminazione indiretta inserita lungo il bordo ne intensifica l’impressione, creando nella zona di guidatore e passeggero un ambiente molto raffinato. Le bocchette d‟areazione diritte sono state inserite in cornici colore argento lucido. Tra le bocchette d’areazione una superficie in Black Chrome, che a richiesta può essere retroilluminata, mette a disposizione del guidatore e del passeggero delle informazioni supplementari. La fantasia a rombi solo accennata “Faded Diamonds” conferisce alla superficie in Black Chrome una struttura molto elegante. La sezione inferiore della plancia portastrumenti è in pelle lucida Berry Red e genera un vivace contrasto rispetto al disegno delle superfici superiori.
Ma la MINI Clubman Concept ha ampliato anche l’utilizzo degli spazi virtuali e ha sviluppato nuovamente le possibilità di MINI Connected. Analogamente alla nuova MINI, il Center Instrument rappresenta l’elemento centrale: l’utente muove i simboli bidimensionali in uno spazio tridimensionale con comando touch. Il collegamento intelligente in rete offre un’offerta d’infotainment omnicomprensiva che mette a disposizione le informazioni più importanti in base alla situazione di guida momentanea. La base è il collegamento completo e continuo del mondo digitale nella vettura, reso possibile dal cloud. Il Center Instrument ha un diametro di 200 mm ed è la fonte principale d’informazioni, nel tipico stile MINI.
Sì, sappiamo cosa state pensando… Si chiama MINI, ma di “mini” (e della MINI) non ha più niente. È il futuro, cari lettori…
Barbara Premoli