Sono il pilota di Hong Kong Philippe Prette, per il Trofeo Pirelli, e l’indonesiano David Tjiptobiantoro, per la Coppa Shell, i vincitori della prima gara del Ferrari Challenge Asia Pacifico disputata sulla pista di Sepang, in Malesia, nell’ambito dei primi Ferrari Racing Days organizzati nel Paese asiatico. La gara in realtà è stata vinta dall’italiano Max Blancardi che però non è in corsa per il campionato perché appartenete al gruppo Pirelli Pro. Grande lotta dunque tra i pretendenti al trofeo Pirelli con Prette che ha combattuto a lungo ruota a ruota con il pilota di Singapore Weng Sun Mok che sul traguardo è passato ad appena 171 millesimi da lui. Terzo posto per l’australiano Steve Wyatt.
In Coppa Shell grande prova di David Tjiptobiantoro che aveva stupito già in qualifica centrando il quarto tempo assoluto in griglia. L’indonesiano si è piazzato sesto assoluto e ha distanziato di molti secondi i principali rivali. Per il secondo e terzo gradino del podio però è stata bagarre con l’australiano Paul Van Lohenhout e il thailandese Voravud Bhirombhakdi che sono arrivati appaiati sul traguardo, divisi da soli 191 millesimi. Domani mattina le seconde qualifiche e, nel primo pomeriggio, la gara.
Tra qualifica e gara del Ferrari Challenge sono continuate le altre attività in pista previste dai Ferrari Racing Days. Per tre volte gli spettatori assiepati sulle tribune del circuito di Sepang hanno potuto ammirare le tre vetture di Formula 1 Clienti sfrecciare a tutta velocità così come le Ferrari dei programmi XX e la 458 Italia GT3 del team Naza. Domani la giornata si concluderà con la più grande parata di Ferrari mai vista in Malesia.