McLaren Automotive ritorna al Salone di Ginevra con la supercar più veloce, affascinante, meglio equipaggiata e più bella di sempre. La McLaren 650S si aggiunge alla 12C e alla McLaren P1™, prendendo spunto da entrambe e da 50 anni di competizioni ai massimi livelli. Disponibile come Coupé o Spider, con hard top pieghevole e retrattile, la McLaren 650S promette di ridefinire il segmento delle supercar high performance ed è stata progettata e sviluppata per offrire piacere di guida assoluto su strada e in pista.
Il nome 650S si riferisce alla potenza – 650PS (641 CV) – del motore V8 biturbo McLaren M838T. ‘S’ sta per ‘Sport’, sottolineando il focus e gli sviluppi fatti in termini di maneggevolezza, trasmissione, guidabilità e piacere di guida. I numeri relativi alle prestazioni saranno resi noti prima del Salone di Ginevra, ma miglioreranno quelli già notevoli della 12C, che continuerà a restare in listino.
Il design è ispirato dalla McLaren P1™, anticipando un nuovo linguaggio di family design. Il paraurti anteriore dà alla McLaren 650S un look aggressivo e allo stesso tempo pulito, sovrastato dai nuovi fari a LED che riflettono il look della McLaren P1™.
Il front splitter più integrato contribuisce ad aumentare i livelli di downforce, dando trasmettendo maggiore sensibilità di sterzo e fiducia al guidatore in ingress di curva, aumentando anche l’agilità e il bilanciamento. Dei door blades sotto le ruote anteriori convogliano l’aria dal front splitter, migliorando ulteriormente il grip all’anteriore e il bilanciamento.
Le performance aerodinamiche della McLaren 650S sono efficienti come quelle della 12C, con gli stessi coefficienti in termini di deportanza, ma l’aria è convogliata in modo più rapido ed efficace: pensate che a 150 mph i livelli di downforce sono aumentati del 24%.
Spiccano le prese d’aria laterali, che supportano i radiatori che assicurano il raffreddamento necessario al motore compatto montato in posizione centrale. Nuovi i cerchi a 5 razze in lega lightweight, che montano gli pneumatici Pirelli P Zero™ Corsa, progettati in modo specifico da Pirelli per la 650S, performanti sia su strada sia in pista.
Il sistema di sospensioni ProActive Chassis Control (PCC), sviluppato McLaren, è stato migliorato per la McLaren 650S. Caratteristica del sistema è la capacità di regolare modalità ride e handling– Normal / Sport / Track – indipendentemente dalla trasmissione, dando assoluta libertà in fatto di guida e maneggevolezza. Questi assetti, sia per il motore sia per le sospensioni, sono stati ricalibrati per aumentare il piacere di guida e si notano in modo particolare in modalità Sport.
Ma la McLaren 650S è pur sempre una stradale, anche se da sogno. Ed è quindi equipaggiata di serie con navigatoe satellitare IRIS e Bluetooth, radio digitale DAB (SIRIUS in Nord America), collegamenti wireless, audio streaming e voice control, e dispone di numerosi optional presenti anche sulla McLaren P1™, tra cui volante regolabile elettricamente, telecamera di parcheggio posteriore e fibra di carbonio per gli interni.
Prima della presentazione mondiale della McLaren 650S Coupé e Spider, che avrà luogo il 4 marzo a Ginevra, attendiamo i numeri, sicuramente da brividi! I prezzi? Per il momento non pensiamoci, evitiamo di farci del male… E poi, perché rovinarci un sogno con questioni così terra terra?
Barbara Premoli