Ottant’anni sono un bel traguardo da raggiungere così come bellissimi e numerosissimi sono stati i traguardi tagliati per primo da John Surtees nella sua carriera da pilota, sulle due e sulle quattro ruote.
“E’ stato uno straordinario campione di motociclismo e poi di automobilismo, vincendo con noi un bellissimo Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1964”, ha detto il Presidente Luca di Montezemolo a www.ferrari.com. “Per me è un caro amico e ha sempre mantenuto con la nostra Casa un magnifico rapporto. A nome di tutta la famiglia Ferrari desidero fare a John tanti auguri di buon compleanno!”.
Oltre al Titolo iridato e ai quattro GP vinti in Formula 1, Surtees colse altre importanti vittorie con la Scuderia nelle gare sport prototipi: due volte la 1000 Chilometri del Nürburgring (1963 e 1965) e una volta ciascuna la 12 Ore di Sebring (1963) e la 1000 Chilometri di Monza.
A John Surtees oggi la Ferrari dedica una speciale galleria fotografica e ricorda con un video la sua ultima visita a Maranello, avvenuta il 29 giugno 2011, in cui ebbe anche la possibilità di riabbracciare Giulio Borsari, suo meccanico all’epoca del trionfo iridato del 1964, e di chiacchierare a lungo con Fernando Alonso in un ideale momento di congiunzione fra il passato e il presente della Scuderia.
Barbara Premoli