Jeep Grand Cherokee, il SUV più premiato di sempre e il modello che ha definito lo standard all’interno della categoria dei premium SUV, si conferma vincente aggiudicandosi un nuovo riconoscimento internazionale che va ad arricchire il suo già straordinario palmarès. Si tratta del prestigioso titolo ‘Auto Lider 2013’, nella categoria ‘SUV full size e Fuoristrada’, che le è stato assegnato dai lettori polacchi del settimanale ‘Motor’ e del mensile ‘Auto Moto’. In dettaglio, prima tra le 13 finaliste della categoria, l’ammiraglia Jeep Grand Cherokee ha ottenuto il 17% di preferenze precedendo nella classifica Toyota Land Cruiser 150 (13,4%) e Porsche Cayenne ( 11,9% ). Il concorso ‘Auto Lider 2013’ è uno dei premi più apprezzati dal settore automobilistico in Polonia, oltre a essere uno dei più seguiti come dimostrano gli oltre 160mila voti raccolti in quest’edizione attraverso il web e via SMS.
Il riconoscimento consolida ulteriormente la posizione di Jeep Grand Cherokee nel segmento dei premium Sport Utility Vehicle (SUV) in Polonia. Basti pensare che nel 2013 è stato il SUV più venduto sul mercato locale con più di 660 unità e una crescita del 31% rispetto al 2012, davanti a concorrenti del calibro di BMW X5 e Mercedes ML. Il primato ha certamente contributo alle vendite totali del marchio Jeep che nel 2013 ha superato le 1.100 immatricolazioni, il 9,2% in più rispetto al 2012.
Dal 1992, anno in cui Jeep introdusse sul mercato il primo esemplare di Grand Cherokee, questo modello rappresenta la massima espressione dei valori di libertà, autenticità, avventura e passione del marchio ed il suo riferimento in termini di potenza, comfort, innovazione e qualità costruttiva. Modello top della gamma Jeep, Grand Cherokee è leader anche in termini di risultati di vendita: nel 2013 è stato il modello Jeep più venduto nel mondo e ha contribuito con 255.000 unità al record assoluto di vendite raggiunto dal brand a livello globale per il secondo anno consecutivo. Infatti, con 731.565 vetture Jeep vendute nel mondo nel corso del 2013, il marchio ha superato il precedente record di 701.626 unità fissato nel 2012.
Barbara Premoli