Il 2013 è stato l’anno di maggior successo nella storia di Mercedes-AMG. Il marchio High Performance di Mercedes-Benz, con circa 32.200 modelli sportivi dalle elevate prestazioni consegnati, ha registrato un record di vendite.
Nel 2013, l’azienda di Affalterbach ha registrato un aumento della domanda nei tre grandi mercati AMG (USA, Germania e Gran Bretagna). Il risultato positivo è legato al lancio di nuovi prodotti ed al potenziamento della rete di vendita. Uno dei fattori alla base di una simile crescita è l’introduzione su larga scala del sistema di trazione integrale 4MATIC, che AMG ha ulteriormente sviluppato ponendo l’accento sulle prestazioni. I restyling di E 63 AMG e CLS 63 AMG sono ora disponibili anche con il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG e nella potente versione S. Anche la domanda dei SUV Mercedes-AMG e, in particolare, dei modelli compatti A 45 AMG e CLA 45 AMG (lanciati da poco sul mercato) è aumentata. L’offensiva di prodotti è completata da S 63 AMG, che nonostante sia stata presentata solo di recente, sta già riscuotendo molto successo.
Grazie all’offensiva di prodotti e all’introduzione della compatta CLA 45 AMG nel 2013, Mercedes-AMG è riuscita ad aumentare costantemente le vendite negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti. Con una crescita che si è attestata sul 20% circa, il volume delle vendite è risultato notevolmente superiore rispetto a quello dell’anno precedente. Lo stesso vale per i due mercati europei principali per AMG, ovvero Germania (+10%) e Gran Bretagna (+40%), dove le vendite sono sensibilmente aumentate nonostante la crisi in cui versa l’economia europea, superando addirittura le aspettative per il 2013.
Mercedes-AMG ha inoltre conosciuto un importante sviluppo anche in Giappone, Cina, Canada, Russia e Brasile. Nel mercato emergente cinese, nel 2013 si è registrata una crescita del 25% circa rispetto al 2012, benché i nuovi modelli base A 45 AMG e CLA 45 AMG e la nuova S 63 AMG 4MATIC saranno lanciati sul mercato solo nel 2014.
La crescita dinamica del marchio High Performance è stata possibile grazie all’ampliamento della gamma di prodotti ed al lancio in nuovi ed interessanti segmenti. Con la sportiva A 45 AMG, la coupé quattro porte CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, Mercedes-AMG offre tre nuovi modelli base nel mondo AMG, rivolti a gruppi target di età compresa tra 30 e 40 anni circa, quindi più giovani rispetto ai classici Clienti AMG. Tutti e tre i modelli sono equipaggiati con il motore quattro cilindri prodotto in serie più potente al mondo e con il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG.
Il 2013 ha visto anche il lancio dei nuovi modelli AMG di Classe S, Classe E e CLS 63 AMG nei segmenti superiori della gamma di vetture. Classe E e CLS 63 AMG sono inoltre disponibili nella versione S, particolarmente potente, e per la prima volta con trazione integrale. Le nuove vetture ed i pacchetti che riuniscono diverse soluzioni ad alto concentrato di tecnologia hanno avuto successo fin dal loro esordio. E così circa il 90% degli acquirenti della nuova E 63 AMG ha optato per il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG. Anche la supersportiva SLS AMG sta registrando un trend positivo. Dall’introduzione sul mercato della prima supersportiva nella primavera 2010 sono già stati consegnati ai Clienti oltre 10.000 esemplari. Anche quest’anno il marchio High Performance farà il suo debutto in un nuovo segmento con una sportiva sviluppata internamente.
Gli AMG Performance Center rivestono un ruolo di primaria importanza nella strategia di crescita “AMG Performance 50”. I punti vendita esclusivi creati dalla rete Mercedes-Benz nel 2008 garantiscono la presenza ottimale sul mercato e, quindi, un contatto più diretto con la clientela. Gli AMG Performance Center si distinguono per una presentazione esclusiva del marchio e si concentrano sui prodotti e sui temi tipicamente associati al marchio High Performance AMG, oltre che sulle possibilità di personalizzazione del programma designo. Alla fine dell’anno, Mercedes-AMG GmbH contava in tutto 375 AMG Performance Center in 27 Paesi. È previsto un ampliamento della rete con l’apertura di nuovi centri per garantire anche in futuro l’eccellente qualità di assistenza a tutti i clienti AMG.
Anche nel 2013, l’azienda ha ripetutamente dimostrato il suo ruolo di protagonista nello sviluppo tecnologico all’interno del Gruppo Daimler. Gli ingegneri AMG dello stabilimento di Affalterbach si occupano dell’intero ciclo di produzione dei veicoli e sono coinvolti fin dalle fasi iniziali nei processi di sviluppo e progettazione Mercedes-Benz. Così, per esempio, tutti i modelli a trazione integrale introdotti nel 2013 dispongono dei componenti dell’asse sviluppati da AMG e degli assi anteriori di nuova concezione, oltre che della trazione 4MATIC. I modelli con trazione integrale, combinati con un assetto specifico, sottolineano la superiorità dei prodotti in fatto di dinamica di marcia nel relativo segmento. Inoltre, l’azienda sviluppa in completa autonomia anche auto sportive. Oltre ad essere la prima vettura costruita autonomamente da Mercedes-AMG, SLS AMG è la dimostrazione pratica della competenza e della passione che si respirano ad Affalterbach. L’anno scorso, con SLS AMG Coupé Electric Drive, AMG ha inoltre introdotto sul mercato l’auto supersportiva elettrica prodotta in serie più potente al mondo. Il modello elettrico SLS AMG unisce le innovazioni legate all’uso combinato di alluminio e CFK (materiale composito di fibre di carbonio) nella scocca alla potente batteria di nuovo sviluppo, e vanta un’incredibile dinamica di marcia grazie all’AMG Torque Dynamics. Nello sviluppo della versione elettrica di SLS AMG e della nuova Classe S è stata inoltre applicata la strategia “AMG Lightweight Performance”, che prevede l’impiego di una struttura leggera. La nuova S 63 AMG pesa così fino a 100 kg in meno rispetto al suo predecessore.
Barbara Premoli